Tradizione e territorio: cresce l’attesa per la Fiera di San SimonePalmanova nell’Olimpo delle mezze maratone italianeTrieste Airport potenzia i voli per Sardegna e SalernoA lezione con i ciyber poliziottiDal Cantico alla Comunicazione alternativa: gli studenti riscoprono San FrancescoCinque generazioni di cugini Guatto a MuscoliIl cane eroe del Morandi benedetto a GoriziaLa Gorizia di Cristina Amirante inaugura “Super Partes”Start Cup Udine: premiati otto progetti imprenditorialiGiornate FAI d’autunno: ecco le aperture in FVGAVIS Strassoldo in festa per i 10 lustriEducazione emotiva: il “Don Milani” di Aquileia protagonista a RomaAmici di Federico: Listuzzi alla guida del nuovo direttivoConoscere e prendersi cura: “Memorie” sbarca a CervignanoGestione del lupo: le regioni dell’Alpe Adria fanno squadraIl passato di Aquileia continua a riemergereGrado si conferma “Comune Fiorito”L’ispettore Coliandro gira a TriesteNeurosviluppo: a Palmanova il laboratorio di stimolazione multisensorialeEyof Lignano 2027: Andrea Marcon nuovo presidente

In trê mês

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 14 Maggio 2025
Orario 6:00 PM
Organizzatore Palmanova

A Jalmicco serata conclusiva del corso di friulano con un evento speciale nella Settimana della cultura friulana

serata jalmicco friulano

 

Mercoledì 14 maggio alle 18 si terrà a Jalmicco la serata conclusiva del corso di friulano di Palmanova Jalmicco.

Gli iscritti, una trentina, provenienti da Palmanova e dintorni, presenteranno alcuni lavori prodotti durante il corso.

“In trê mês” il titolo della serata, come tre mesi sono stati il periodo del corso per un totale di 26 ore di grafia, grammatica, cultura e tradizioni friulane.

La serata è inserita nella Settimana della Cultura Friulana.

La settimana della cultura friulana è una rassegna di concerti, visite, convegni e conferenze, mostre, attività per i bambini e per le scuole; è organizzata dalla Società Filologica Friulana con la collaborazione di una fitta rete di comuni, associazioni del territorio, pro loco, pievi e istituti scolastici e gode del patrocino del Ministero della Cultura, della Regione autonoma e del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia della Fondazione Friuli di Ente Friuli nel Mondo.

Tutto il programma della settimana e consultabile dal sito internet della manifestazione www.setemane.it da cui è possibile scaricarlo e vedere molti eventi on line.

Tornando alla serata di Jalmicco gli allievi, dai 15 agli 80 anni, presenteranno storie, ricordi, traduzioni, poesie… tutto in marilenghe.

Alla fine della serata verranno consegnati i diplomi agli allievi che hanno frequentato le ore previste.

Livio Nonis