Udinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di CodroipoUn presidio di solidarietàNuovo sussidio per lo studio del friulanoA Udine la rigenerazione diventa partecipazionePremio Pordenone Musica a Barbara MinghettiMitsubishi Electric acquista società dell’Università di UdineOlimpiadi Giovanili: Francesco Trevisan portabandiera azzurroTrieste fa squadra per prevenire il diabeteSistemi planetari: da Trieste scoperta rivoluzionaria

Il Motor Festival riaccende Cervignano

Tempo di lettura: 3 minuti

Data 06 Settembre 2025 – 07 Settembre 2025
Organizzatore Cervignano del Friuli

Torna la manifestazione motoristica su due e quattro ruote. Drifting, rally, formula 3000, stuntman, go kart e sorvoli in elicottero

ok

(ph. Pro loco Cervignano)

La Pro loco di Cervignano del Friuli APS, in collaborazione con alcune associazioni motoristiche friulane, organizza il Cervignano Motor Festival, unica manifestazione motoristica su due e quattro ruote della bassa friulana.

L’evento è in programma sabato 6 e domenica 7 presso il centro commerciale Le Rogge in via Costantino Dardi a Cervignano.

“Sarà l’occasione – afferma la presidente della Pro loco, Elisabetta Nicola – per far conoscere anche la zona con i suoi negozi e le sue attività che ringraziamo fin d’ora per la pazienza e i disagi dovuti ai parcheggi e soprattutto al rumore che possiamo produrre. Ringraziamo anche la proprietà che ci autorizza l’uso delle parti private”.

L’unicità della manifestazione è rappresentata dalla possibilità del singolo, a basso costo, di poter correre in sicurezza nello spazio ideato per la propria passione sportiva.

L’evento ha un carattere aggregativo/ricreativo/dimostrativo e non agonistico, fermo restando le dotazioni che ogni singolo pilota dovrà avere per l’entrata nel circuito da lui scelto, regolamento e prescrizioni sono volute con supporto Aci Sport di cui viene chiesta la licenza.

L’evento prevede giri liberi su un percorso ovale di circa 1 km e mezzo su asfalto; esibizione con veicoli da drifting, rally, formula 3000, stuntman; possibilità di poter provare i veicoli con il taxi driver; 2 circuiti da sterrato (su di uno spazio di circa 10000 mq) per fuoristrada, enduro.

“A contorno – aggiunge la presidente Nicola – ci sarà una esposizione statica di mezzi particolari, auto di un certo “spessore” grazie a Mario del MV CARS DETAILING azienda che si prende cura dei mezzi a due e quattro ruote”.

Il Moto Club Centauri Bassa Friulana organizzerà invece un corso di educazione stradale con le biciclette, fatto dalla federazione per i bambini di 4ª e 5ª elementare.

Le concessionarie del territorio presenteranno i loro nuovi modelli, mentre in entrambe le giornate il chiosco enogastronomico resterà aperto tutto il giorno con pasta, griglia e panini.

Sabato sera musica dal vivo con il gruppo Pet & Sons, mentre domenica sarà la volta di The Fuckers Acoustic Band.

Ritorna lo spettacolo di Free Style, questa volta a firma di Mattia Cavalli, Guest Star della manifestazione, classe 1988 residente a Udine, atleta professionista di extreme motorsports da circa quattro anni.

L’ultima impresa sportiva effettuata lo scorso 28 ottobre lo aveva visto saltare con la moto un aereo in volo rasente a 230km/h, pari a una lunghezza di salto di 23 metri. Oltre alle sue manifestazioni ha anche partecipato come pilota ospite a svariati show di Freestyle Motocross in territorio nazionale per diversi team.

Il tutto si potrà ammirare anche dall’alto con viaggi panoramici grazie a EliFriulia, giro in elicottero su prenotazione solo il sabato.

Altra novità è la collaborazione con l’Associazione ASD Jteam di Cervignano che promuove e incentiva la pratica dell’automobilismo sportivo in tutte le sue forme a livello dilettantistico, cercando di porsi come costante obiettivo la sicurezza, il rispetto e l’inserimento dei propri affiliati nel mondo del motorsport.

Allestiranno uno spazio dedicato alla loro attività con la tanto richiesta pista di prova per bambini su kart, il simulatore kart e area dimostrativa manutenzioni. Ci sarà poi modo durante le giornate di assistere a vere esibizioni dei loro giovani atleti sui kart in pista.

Per iscrizioni e informazioni [email protected] oppure [email protected]