Udinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di CodroipoUn presidio di solidarietàNuovo sussidio per lo studio del friulanoA Udine la rigenerazione diventa partecipazionePremio Pordenone Musica a Barbara MinghettiMitsubishi Electric acquista società dell’Università di UdineOlimpiadi Giovanili: Francesco Trevisan portabandiera azzurroTrieste fa squadra per prevenire il diabeteSistemi planetari: da Trieste scoperta rivoluzionaria

Il Coro Multifariam per il saluto a Grado

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 26 Agosto 2025
Orario 8:45 PM
Organizzatore Grado

A Sant'Eufemia ultimo appuntamento di agosto per la rassegna dei Concerti in Basilica. In scena l'ensemble al femminile

Coro Multifariam Ruda
Il Coro femminile Multifariam

Il Coro femminile Multifariam

I Concerti in Basilica salutano Grado e il mese di agosto con l’ultimo appuntamento nella Basilica di Sant’Eufemia, prima di tornare a settembre e ottobre nella Basilica Patriarcale di Aquileia.

E lo fanno martedì 26 agosto alle 20.45 con il concerto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, del Coro femminile Multifariam di Ruda, una formazione nata in seno alla Scuola Comunale di Musica di Ruda nel 1982.

“Il programma spazia da Faurè a Sant-Saens – spiega il direttore artistico della rassegna dei Concerti in Basilica, Pier Paolo Gratton – compresa la Messa dei Pescatori di Vierville, una messa scritta specificamente per coro femminile e composta da Faurè e dal suo allievo Andrè Messager. Il coro, diretto da Michele Gallas, sarà accompagnato da Alessio Domini al pianoforte, da Dijana Arsova al violino e da Elena Soranzo al violoncello”.

Nato nel 1982, è lo stesso nome del coro Multifariam a rappresentarne la natura: il termine, infatti, deriva dalla prima Lettera agli Ebrei del Nuovo Testamento, che inizia con “Multifariam multisque modis” e viene tradotto come “in molti luoghi e in molteplici aspetti”, ben accostandosi ad una formazione corale che riunisce persone diverse con una passione comune per il canto.

Il Coro si è esibito in tutta Europa e annualmente organizza “La Voce delle Donne”, kermesse artistica dedicata alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Dopo 37 anni sotto la guida della Maestra Gianna Visintin, dal 2019 il coro è diretto da Michele Gallas.

I Concerti in Basilica sono una rassegna concertistica organizzata dalla Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, sito patrimonio UNESCO dal 1998. Tutti i concerti sono gratuiti, per permettere a chiunque di vivere la musica e la cultura in un Patrimonio dell’Umanità.