Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Anoressia: miti e certezze

Conferenza sui disturbi alimentari
l43-anoressia-130307163942_big.jpg
Cervignano del Friuli
Centro Civico, via Trieste 35

L’anoressia: miti e certezze

Incontro con le relatrici: dott.ssa Francesca Sirianni, responsabile del Laboratorio Unico Aziendale dell’ASS5 “Bassa Friulana” e dott.ssa Paola Zanus Michiei, responsabile del Centro di Salute Mentale 24ore Palmanova

 

I disturbi del  comportamento alimentare comprendono un gruppo di manifestazioni psicopatologiche di gravità diversa e di non  frequente presenza nella popolazione rispetto ad altri quadri clinici della psichiatria.

Se ne parla tanto perché esordiscono presto nella vita e spesso la accompagnano a lungo. Sono specchi distorti della particolare costruzione sociale dei corpi propria delle società attuali del Nord del mondo.

Il loro riconoscimento e trattamento non sono esclusivi delle discipline mediche, se non nelle situazioni complicate, e si collocano in pratiche integrate in cui il pensiero critico parte dalla differenza di genere per una diversa collocazione delle soggettività nel rapporto con i consumi e con le relazioni.   

 

Relatrici

 

Francesca Sirianni , Laureata in Medicina a Bologna e specializzata in Patologia Clinica a Padova, è Responsabile del Laboratorio Unico Aziendale dell’ASS5 “Bassa Friulana” (Presidi di Palmanova e Latisana). Si interessa di storia contemporanea e di arte.

 

Paola Zanus Michiei, laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989, è iscritta all’Ordine dei Medici di Trieste. Specializzata in Psichiatria nel ’93 con una tesi di ricerca sui programmi con le famiglie ad alto carico attivi nel DSM di Trieste. Responsabile del Centro di Salute Mentale 24ore Palmanova

 

In allegato l’invito.

Per informazioni:

 

e-mail