Basket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di CodroipoUn presidio di solidarietàNuovo sussidio per lo studio del friulanoA Udine la rigenerazione diventa partecipazionePremio Pordenone Musica a Barbara MinghettiMitsubishi Electric acquista società dell’Università di UdineOlimpiadi Giovanili: Francesco Trevisan portabandiera azzurroTrieste fa squadra per prevenire il diabete

Agility Dog: sfida nazionale per il FVG

Tempo di lettura: 2 minuti

Ventitré binomi regionali saranno protagonisti a Soliera per le gare della Supercoppa. Un festa per celebrare il legame tra essere umano e cane

agility

Il Friuli Venezia Giulia è pronto a scendere in campo alla Supercoppa Italiana di Agility Dog, uno degli eventi più importanti del calendario cinofilo nazionale che si terrà a Soliera (MO), il 28 e 29 settembre.
Ogni regione invia i propri “campioni”, binomi composti da un conduttore umano e dal suo inseparabile compagno a quattro zampe, per rappresentarla nella quinta edizione di questa competizione.

L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di centinaia di atleti da tutta Italia, oltre a una rappresentanza francese, connotando di internazionalità l’evento, sui percorsi giudicati da Tom Mercebach (Svizzera) e Miriam Mariani (Italia).

Per il Friuli Venezia Giulia gareggeranno 23 binomi provenienti dai migliori club sportivi della regione, che si sfideranno nelle varie categorie in base all’altezza del cane, dalla “Small” alla “Extra Large“, inclusi gli juniores Under 18.

Alcuni di questi atleti hanno già ottenuto importanti successi, rappresentando l’Italia ai Campionati Europei e perfino ai Mondiali di Agility Dog.

La squadra del Friuli Venezia Giulia è allenata e capitanata da Katiuscia Scians, che gareggerà anche con i suoi due Zwergpinscher, Blu e Xenia.

«Siamo entusiasti di partecipare anche quest’anno alla Supercoppa – afferma Scians –. Il nostro team ha lavorato sodo per mesi, tra allenamenti e raduni, con un grande spirito di squadra e determinazione, migliorando la propria tecnica e rafforzando l’intesa con il proprio cane. Siamo pronti a dare tutto e, indipendentemente dal risultato, sarà un’esperienza indimenticabile per tutti noi».

La Supercoppa Italiana di Agility Dog non è solo una gara, ma una grande festa e una celebrazione del legame speciale tra uomo e cane.