Punti allattamento nei luoghi della cultura
Tempo di lettura: 2 minuti
Investimento del Comune di Cividale grazie al bando della Regione. Coinvolti Monastero di Santa Maria in Valle, Centro Podrecca e biblioteca
Punto allattamento nel Monastero di Santa Maria in Valle
CIVIDALE DEL FRIULI – Tre nuovi punti allattamento nei luoghi della cultura a Cividale: nel Monastero di Santa Maria in Valle/Tempietto Longobardo, nel C.I.P.S. Centro Internazionale di marionette Podrecca Signorelli e nella biblioteca civica.
“Tutti i nostri musei comunali e la biblioteca civica – spiega Angela Zappulla per l’Assessorato alla Cultura – erano già stati dotati da tempo di fasciatoi, ma grazie a un bando della Regione Friuli Venezia Giulia ci è stato possibile acquistare nuovi arredi e rendere gli spazi più accoglienti”.
“All’interno del Monastero di Santa Maria in Valle, con Tempietto Longobardo – precisa Zappulla – è stato realizzato un nuovo spazio allattamento e coccole nella zona del centro visite; si tratta di uno spazio che offre il massimo confort grazie a un paravento a chiocciola all’interno del quale si trovano due poltrone allattamento con poggiapiedi e accessori vari, oltre che un fasciatoio”.
“Stesso allestimento, gradevole e colorato – aggiunge –, sarà realizzato nei locali del C.I.P.S. : le attrezzature sono già state consegnate e verranno montate alla riapertura del museo al termine del cantiere in corso. In biblioteca il fasciatoio è nel bagno e le poltrone per l’allattamento con i relativi accessori sono state posizionate in uno spazio ad hoc all’interno di una delle sale”.
Ogni punto allattamento è stato progettato per offrire comfort e riservatezza, grazie alla fornitura, da parte di una ditta specializzata, di poltrone ergonomiche e pouf studiati appositamente per le mamme e i loro piccoli.
Le poltrone sono state scelte per il design ergonomico: prive di lattice, ignifughe, antibatteriche, sono ideate per alleviare i dolori posturali e post-parto, promuovendo un allattamento sereno anche per gemelli.


