Udinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di CodroipoUn presidio di solidarietàNuovo sussidio per lo studio del friulanoA Udine la rigenerazione diventa partecipazionePremio Pordenone Musica a Barbara MinghettiMitsubishi Electric acquista società dell’Università di UdineOlimpiadi Giovanili: Francesco Trevisan portabandiera azzurroTrieste fa squadra per prevenire il diabeteSistemi planetari: da Trieste scoperta rivoluzionaria

Cinema, al via il Premio Mattador

Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicati i bandi della nona edizione

22775 1

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR ha pubblicato i bandi per la sua 9° edizione. Il Premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore.

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, il Premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica. 

Dal 2017 inoltre, grazie alla Fondazione Ananian, è entrato a far parte del carnet in palio anche un riconoscimento dato a un autore del Friuli Venezia Giulia affinché possa continuare la formazione in ambito cinematografico.

Le quattro sezioni del Premio sono:

 •   Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura pari a 5.000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio

•  Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo

•   Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86 con la produzione e regia  del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice

•   Premio DOLLY “Illustrare il cinema”  alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY per il vincitore    della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1.000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio. 

Tutti i vincitori possono seguire le “Lecture” dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/MATTADOR).

I lavori devono essere inviati entro ‪il 15 aprile 2018. Non è prevista alcuna quota d'iscrizione. Tutte le informazioni sul sito http://www.premiomattador.it.

La Premiazione del 9° Concorso MATTADOR si svolgerà ‪martedì 17 luglio 2018 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice a Venezia.