Basket: Trieste show, Verona si inchinaTrieste diventa la scacchiera di SalvatoresAquileia svela l’Itinerario della Memoria del Milite IgnotoMonfalcone: laboratori gratuiti per i giovaniLa generosità di Grado verso le missioni africaneDa Udine all’Asia Centrale per rappresentare l’ItaliaUna maratona di lettura in onore di PinocchioGli studenti di Gorizia a scuola di lavoroGusto e solidarietà per le Missioni diocesaneDai noccioli di oliva potenziali ingredienti alimentariL’Albero di Falcone crescerà ad AquileiaPedemontana: dall’Europa 2,5 milioni di euro per il territorioTrieste e Muggia protagoniste sul piccolo schermoRicostruzione mammaria: condivisione e informazione a TriesteCancro al pancreas e al colon: da Udine nuove strategie terapeuticheIl partito di Vannacci arriva a GoriziaCervignano: nuovo mezzo per la Protezione civile ANCGrado gioisce stando insiemeMonfalcone: alla guida senza aver mai conseguito la patenteUniversità di Udine e Prefettura di Gorizia sempre più unite

A Stefano Caso il Premio “Borgo Albori”

Tempo di lettura: 2 minuti

La consegna a Vietri sul Mare

21415 1

Stefano Caso vince il Premio Letterario Nazionale “Borgo Albori” – Gran Galà della Cultura 2017 nella sezione Narrativa «per la sua efficace e pregevole azione di scrittore esercitata con talento e passione».
Nuovo riconoscimento per il giornalista cremonese di nascita e friulano d’adozione, residente a Cervignano del Friuli, che ha recentemente pubblicato per i tipi dell’editore pescarese Ianieri “Libreria Luigi”, romanzo che tra ironia e dramma narra la crisi umana e intellettuale di un libraio cinquantenne, sovrastato da clienti nevrotici e molesti, “bestseller eno-gastro-sessuali”, una moglie austera, un figlio arrivista, una sorella apprensiva e una cognata disinibita; oltre a un vicino di negozio anglofono e a un’anziana cliente di estrazione forse divina.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 16 settembre alle ore 20 in località Albori di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, sul sagrato della Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia. L’evento – condotto da Nunzia Schiavone e curato dai direttori artistici Francesco Grillo, giornalista e blogger, ideatore e coordinatore di Raitolibri (vetrina letteraria itinerante nazionale) e Maria Grazia Salpietro, scrittrice e presidentessa dell’Associazione Culturale “Joseph Beuys ed oltre”– è patrocinato da Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Vietri sul Mare. 

Stefano Caso, laureato in filosofia, ex docente a contratto di Comunicazione e produzione testuale all’Università di Udine ed ex Capo ufficio stampa della Provincia di Gorizia, ha scritto tre saggi per Hobby&Work (di cui uno pubblicato in allegato a «Focus Storia» per Gruner+Jahr/Mondadori), i noir “D’amore non si muore” (Rusconi), “Un’elegante ferocia” (Goware) e “Il male relativo” (I Buoni Cugini Editori). Con il suo racconto “Princesa” ha fatto parte dell’antologia “Nessuna più” (Elliot), curata da Marilù Oliva e dedicata al femminicidio.