Un documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltàFondazione Aquileia: Marco Mantini nuovo direttoreOrtopedia traumatologica: esperti regionali a GoriziaTrieste Airport: in decollo il volo per PrištinaTroppa Inter per l’Udinese incerottataCanoa San Giorgio vince il Campionato Italiano per Società

Cormòns e Gradisca conquistano la Tv

Tempo di lettura: 2 minuti

Speciale di "Sereno Variabile"

7893 1

Una panoramica sulle attrazioni turistiche, le tradizioni e l’enogastronomia del Collio e dell’Isontino partendo da Cormòns e Gradisca d’Isonzo, ma spingendosi anche nelle aree limitrofe, raccontate attraverso la voce dei suoi protagonisti: è questa la proposta di Sereno Variabile, la popolare trasmissione di Rai2 dedicata a viaggi e turismo che da anni vanta dati di ascolto da prima serata. In particolare sabato 22 novembre alle ore 17 Sereno Variabile dedica il servizio di punta a una parte della provincia di Gorizia che sarà promossa come meta ideale per un turismo slow.

La puntata, condotta da Osvaldo Bevilacqua, è frutto dell’attività di comunicazione dell’Agenzia TurismoFVG, con la collaborazione dei Comuni coinvolti, che ha proposto alcuni dei luoghi più significativi a livello turistico, enogastronomico e legato alle tradizioni, in linea con il taglio della trasmissione.

Si partirà con Cormòns dove ovviamente si parlerà dei diversi aspetti della vocazione vitivinicola del Collio, ma anche delle tipologie di strutture ricettive della zona, di cicloturismo, di enogastronomia e delle perle culturali incastonate tra i dolci rilievi dell’area.

 A Gradisca d’Isonzo si sono effettuate le riprese all’interno del borgo, soffermandosi sul suo patrimonio artistico, architettonico, sulle curiosità storiche e sull’artigianato locale, e ovviamente in riva al fiume Isonzo. Un ruolo centrale della puntata ce l’avranno anche gli studenti dell’Istituto agrario Brignoli che hanno raccontato ai microfoni di Sereno Variabile il progetto dello spumante “Emopoli”. A Gradisca d’Isonzo, inoltre, si è parlato anche di trekking, con le riprese sul percorso dell’Alpe Adria Trail, ma anche di enogastronomia con un focus sui piatti tipici dell’Isontino e sulla produzione locale di olio e grappa.