Un documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltàFondazione Aquileia: Marco Mantini nuovo direttoreOrtopedia traumatologica: esperti regionali a GoriziaTrieste Airport: in decollo il volo per PrištinaTroppa Inter per l’Udinese incerottataCanoa San Giorgio vince il Campionato Italiano per Società

Taipana, nel regno delle grotte

Tempo di lettura: 2 minuti

Le attività del Centro Seppenhofer

6245 1

Taipana, come dimostra l’attività del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer “, è ormai baricentro ideale per numerose escursioni storico naturalistiche di grade fascino. Dal centro del paese, infatti, inizia il sentiero delle cascate del Rio Gorgons che si snoda in una valle meglio conosciuta, tra i locali, come Šeroka Dolina: una lunga e profonda incisione valliva, costellata da una serie di splendide cascate, tutte diverse tra loro, create proprio dal Rio Gorgons. Impossibile non restare stregati dalle bellezze del sentiero che, risalendo questa splendida valle, si snoda tra macchie di fitta vegetazione e panorami mozzafiato. Il modo migliore per conoscere questo angolo di paradiso, attraverso un percorso tanto facile quanto suggestivo, un angolo di vera poesia.

Per gli amanti della geologia e della speleologia, la zona è inoltre ricca di sorprese: è facile imbattersi in strutture geologiche di grande interesse o in anfratti e grotte di origine carsica, che hanno alimentato leggende e miti, e che ora sono oggetto di studio e ricerca da parte di molti appassionati. Lungo il sentiero gli escursionisti devono attraversare alcune passerelle, piuttosto ardite, sospese sopra le cascate. Emozioni forti su quella sopra la grande cascata del Rio Lieskovac, che una manutenzione più accurata eviterebbe di attraversare con il cuore in gola.

Da non perdere la visita guidata all’azienda agricola “Zore”, di Taipana, dove Alessia Berra conduce gli escursionisti in un viaggio affascinante nel ciclo per la produzione dei formaggi di capra. Immancabili i golosi assaggi di formaggio di propria produzione offerti agli ospiti.

E per concludere la giornata niente di meglio di una sosta presso il B&B Nido delle Naidi, per un ricco pranzo a base di specialità locali.

 

Per info: Centro Ricerca Carsiche “C. Seppenhofer” (seppenhofer@libero.it)