Tradizioni e cambiamenti in FVG

imagazine_icona

redazione

15 Febbraio 2016
Reading Time: 2 minutes

“Per le antiche vie”

Condividi

Presentata a Montereale Valcellina la quinta edizione del Premio letterario “Per le antiche vie” per racconti brevi inediti non premiati in altri concorsi. La partecipazione è individuale, aperta agli scrittori italiani e stranieri sia residenti in Italia che all’estero. Il Premio si propone di favorire l’immaginazione e la creatività di persone giovani e meno giovani che amano la scrittura, affinché vengano valorizzati talenti che hanno trovato ispirazione tra i paesi, le città, i paesaggi e le popolazioni del Friuli Venezia Giulia.

Nel 2016 il Premio prevede due Sezioni:

1)      Sezione LIBERA: quella tradizionale alla quinta edizione, a tema libero per scrittori dai 18 anni in su (ai primi tre classificati premi in denaro di 800, 400 e 200 euro);

2)      Sezione GIOVANI: la novità di quest’anno è una sezione rivolta ai giovani dai 15 ai 25 anni, sul tema:

“Accade domani in Friuli Venezia Giulia: tradizione, cambiamenti, sogni, progetti e prospettive di lavoro” (al primo classificato premio in denaro di 444 euro, al secondo e al terzo buoni libro rispettivamente per 222 e 111 euro).

Ai giovani scrittori è richiesta l’immaginazione di chi vuole contribuire all’identità, alla crescita e allo sviluppo futuro delle comunità territoriali locali.

Si concorre inviando entro il 12 giugno 2016 un racconto in lingua italiana, della lunghezza massima di 12.000 caratteri. I racconti devono essere ambientati completamente o in parte nella Regione Friuli Venezia Giulia. La giuria, confermata rispetto a quella del 2015, è composta dal presidente Piero Angelillo (giornalista, presidente del Circolo della Stampa e direttore di IstLib di Pordenone) e dai giurati Angela Felice (studiosa e critica di teatro, direttore del Centro Studi Pasolini di Casarsa), Paolo Medeossi (giornalista e attivo operatore culturale), Francesca Pessotto (giornalista e consulente di marketing e comunicazione), Marco Salvadori (ricercatore, scrittore e direttore della Biblioteca di Casarsa). Per la Sezione Giovani si aggiunge Giacomo Trevisan (attore e scrittore di saggi e narrativa).

La premiazione dei racconti avverrà sabato 15 ottobre 2016 alle ore 16 a Montereale Valcellina nella Centrale-Museo di Malnisio. I primi tre racconti classificati della sezione LIBERA e il primo classificato della sezione GIOVANI saranno letti dall’attore e regista teatrale Massimo Somaglino, accompagnato da intermezzi musicali eseguiti dal maestro Gianni Fassetta. I 12 testi finalisti della sezione LIBERA e i 6 testi finalisti della sezione GIOVANI saranno pubblicati nell’antologia del Premio e sul sito www.perleantichevie.it. Domenica 16 ottobre alle ore 16.00 a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina verrà infine inaugurata la mostra dei quadri ispirati dai racconti finalisti e semifinalisti e viene premiato da una giuria artistica il vincitore del concorso pittorico “I racconti illustrati”, collegato al Premio letterario.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi