Scodovacca in festa per San Marco

Reading Time: 2 minutes

Intensa giornata di festeggiamenti per il patrono, con la partecipazione dei Campanari del Goriziano. Il commiato di don Modeste Muragijimana di ritorno in Ruanda

Condividi
La chiesa gremita durante la celebrazione

CERVIGNANO DEL FRIULI – La comunità di Scodovacca, come tradizione, ha celebrato il suo patrono San Marco Evangelista con una intera giornata di festa, nella quale si sono alternati momenti di preghiera e ludici.

La messa comunitaria del mattino è stata officiata da don Manuel Millo e concelebrata dal parroco don Sinuhe Marotta assieme a don Gioacchino Raugna, don Pierpaolo Soranzo e don Modeste Muragijimana.

Sacerdoti, ministrati e coro al termine della funzione
Sacerdoti, ministrati e coro al termine della funzione

Alla funzione religiosa, animata dal Coro San Marco, ha fatto seguito un primo appuntamento conviviale in sala parrocchiale.

Nel pomeriggio gli Scampanotadôrs dal Gurizan hanno aggiunto un tocco di festa e allegria con lo scintillante suono delle campane, a cui è seguito il canto dei Vespri in una funzione accompagnata all’organo da Sergio Carrato e celebrata da don Modeste, divenuta anche occasione di commiato in quanto il sacerdote, proveniente dal Ruanda, nei prossimi mesi ritornerà in patria.

I vespri celebrati da don Modeste Muragijimana
I vespri celebrati da don Modeste Muragijimana

La cena comunitaria ha concluso la giornata in unione e convivialità, non prima di un ringraziamento collettivo ai volontari che, nei giorni precedenti, si sono messi fattivamente a disposizione per la realizzazione dell’evento.

Visited 207 times, 1 visit(s) today
Condividi