La satira sul vino protagonista a Gorizia

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

1 Dicembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Dalle vignette alle illustrazioni satiriche: attesa per la scelta del vincitore. Tutte le opere in mostra fino al 5 gennaio

Condividi

L’attualità, gli eventi mondiali ma anche gli avvenimenti storici visti e disegnati con i colori e i segni della satira e dell’ironia.

Gorizia si appresta a candidarsi quale caput mundi per autori di vignette satiriche internazionali sul mondo del vino.

Sabato 3 dicembre infatti alle 17.30 al Grand Hotel Entourage di Piazza Sant’Antonio 2 saranno proclamati i vincitori della 23sima edizione del concorso internazionale di vignette e illustrazioni satiriche Spirito di Vino, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.

“Dopo 23 edizioni la satira di Spirito di Vino punge ancora”, dichiara Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino FVG. “Anche quest’anno la prestigiosa giuria ha avuto grandi difficoltà a scegliere le opere finaliste perché questa originale sfida, lanciata annualmente in tutto il mondo, stimola la creatività dei partecipanti che, grazie alle loro creazioni, dialogano sulle diverse visioni legate al vino e alla sua cultura”.

Logo di questa edizione il castello simbolo di Gorizia; un omaggio del MTV all’importante appuntamento del 2025. Nova Gorica e Gorizia Capitale della Cultura Europea”.

Fino al 5 gennaio 2023, ogni giorno dalle 10 alle 20, potrà essere visitata la mostra delle opere selezionate per la fase finale e quelle realizzate appositamente dai Maestri vignettisti membri della giuria.

Un’occasione per apprezzare l’umorismo e la satira graffiante declinata in stili e linguaggi diversi. In questi 23 anni Spirito di Vino è diventato un punto di riferimento
per aspiranti vignettisti e professionisti già affermati, acquisendo un respiro sempre più ampio e raccogliendo più di 9.000 vignette provenienti da oltre 50 paesi del mondo.

Non facile il compito di selezione della giuria d’eccezione, capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini, dai vignettisti Emilio Giannelli, Valerio Marini e da illustri nomi del giornalismo e della grafica quali Gianluigi Colin, Franz Botré ed Enzo Rizzo, Carlo Cambi, Paolo Marchi, Aldo Colonetti, Fede & Tinto, Francesco Salvi e da Elda Felluga.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi