Venti sub per ripulire le acque di Trieste

imagazine_icona

redazione

9 Maggio 2014
Reading Time: 2 minutes

Operazione “Canale pulito”

Condividi

Proseguono nel cuore di Trieste, lungo il Canale di Ponterosso, gli appuntamenti con Mare Nordest. Domani è in programma la pulizia dei fondali del Canale di Ponterosso, che vedrà coinvolti, a partire dalle 9.30, una ventina di sub. L’evento potrà essere seguito in diretta grazie alle immagini che il robot sottomarino Rov proietterà su un maxi schermo. L’anno scorso, l’operazione “canale pulito” ha riportato a galla quasi due tonnellate di rifiuti gettati con incuria nelle acque del Canal Grande (nel solo tratto che va da via Roma al Ponte Curto): tra questi anche cerchioni, segnali stradali, sedie, tubi, cassette, e persino un carrello della spesa.

Sempre nella mattinata di domani è in programma alle 9 la gara di fotosub della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS) nello specchio d’acqua della Diga Vecchia valida per le qualificazioni del Campionato Italiano. Alle 11 sarà poi la volta dello spettacolo messo in scena dalle moto d’acqua che si avventureranno in una serie di esibizioni nelle acque antistanti le Rive. Gli esperti della Capitaneria di Porto alle 12 racconteranno come si opera in situazioni di pericolo nelle operazioni di ricerca e di salvataggio in mare, mentre alle 15 nel convegno con Luciano Ditri e Adriano Rinaldi si parlerà del “Trattamento del subacqueo incidentato” (corso di formazione che prevede dei crediti formativi per gli istruttori FIPSAS).

Fra gli ospiti più attesi Folco Quilici esploratore e indagatore degli abissi che domani pomeriggio (ore 16 a palazzo Gopcevic) presenterà il suo lungometraggio “Oceano” da poco restaurato. La storia di un giovane polinesiano che su di una imbarcazione di fortuna inizia un viaggio pieno di avventure per andare a piantare l’albero del pane su di una fantomatica isola. Un storia che si intreccia tra le bellezze della Polinesia e quelle dell’Oceano Pacifico.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi