Valli del Natisone, la magia delle chiese votive

imagazine_icona

redazione

22 Febbraio 2022
Reading Time: 2 minutes

44 diverse realtà

Condividi

Il Cammino delle 44 Chiesette votive delle Valli del Natisone è stato inserito in questi giorni nel Registro della Rete dei cammini del Friuli Venezia Giulia: viene così certificato il valore non solo regionale, ma anche interregionale e transnazionale, dell'itinerario.

“Ci abbiamo creduto con tutte le nostre forze, e abbiamo portato avanti questo progetto negli anni, perché abbiamo visto la risposta crescente degli escursionisti – commenta Antonio De Toni, presidente della Pro Loco Nediške Doline –. Il pubblico, generalmente da fuori regione e anche da Germania e Austria, è colpito dalla particolarità del nostro territorio, e le chiesette votive ne sono una massima espressione, poste in luoghi panoramici tra i più suggestivi e con un patrimonio storico, culturale e artistico al loro interno inestimabile”.

“Complimenti alla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone – aggiunge Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco d'Italia – per questo risultato conseguito grazie a una passione viva per il proprio territorio, comunità e tradizioni. Il tutto valorizzando l'attrattività turistica che soprattutto nelle zone montane è fondamentale anche per sostenere l'economia locale e contrastare lo spopolamento”. 

Le tappe del Cammino sono inserite in un contesto di borghi e frazioni che offrono servizi di ospitalità come pernottamento e ristorazione, e anche altri servizi di noleggio attrezzature o di vendita di prodotti tipici.

Il Cammino delle 44 chiesette votive si sviluppa in 10 tappe per 167 chilometri complessivi su sentieri, strade e carrarecce attraverso tutti i comuni delle Valli del Natisone che connettono le 44 caratteristiche chiesette votive delle frazioni. Le tappe, di lunghezza compresa tra i 7,5 e i 16,5 Km, hanno generalmente una difficoltà facile o media e quindi generalmente adatti alle esigenze di un pubblico ampio di escursionisti. 

L'itinerario, inoltre, presenta diversi collegamenti con altri percorsi tematici conosciuti a livello internazionale come l’Alpe Adria trail e il Cammino Celeste. Il sito web del Cammino delle 44 Chiesette Votive, con tutte le informazioni attinenti, è attivo già dal 2018 e sempre aggiornato anche con video e foto.

Nel corso degli ultimi anni, la Pro Loco, visto l'interesse per questo percorso così affascinante che coniuga storia, cultura e natura delle Valli del Natisone, ha fatto predisporre, lungo tutto il cammino, segnaletica ad ogni tappa, mantenendo i percorsi fruibili in sicurezza.

Visited 28 times, 1 visit(s) today
Condividi