Turismo sostenibile in FVG, ecco il master universitario

imagazine_icona

redazione

26 Novembre 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Organizzato dall’Università di Udine

Condividi

La sostenibilità ambientale, economica e sociale del turismo sarà il tema affrontato con Graziano Danelin e Paolo Fedrigo martedì 2 dicembre aprile alle 12 presso l’aula B1 del Centro Polifunzionale di Pordenone dell’ateneo friulano, in via Prasecco 3/a, nell’ambito delle attività, aperte a tutti gli interessati, di presentazione del Master universitario in “Valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali”, organizzato dall’Università di Udine – Dipartimenti di Scienze economiche e statistiche, di Storia e tutela dei beni culturali e di Scienze umane.

Graziano Danelin è attualmente Direttore del Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane, area protetta istituita nel 1996 che si estende con i suoi 37 mila ettari dalla provincia di Pordenone a quella di Udine, abbracciando la Valcellina, l’Alta Valle del Tagliamento e i territori confluenti verso la Val Tramontina. Il Parco, che gestisce anche la Riserva Naturale Regionale Forra del Cellina, sviluppa un’intensa attività di valorizzazione eco-turistica del proprio territorio, promuovendo anche esperienze di turismo della memoria come nel caso delle escursioni naturalistiche presso la diga e la frana del Vajont. “L’ambiente naturale – segnala Graziano Danelin – è una delle risorse più importanti che la nostra Regione ha a disposizione per proporre occasioni di valorizzazione turistica e sviluppo alternativo. Le Aree Protette possono assumere il ruolo di «laboratorio» per sviluppare un turismo che sia sostenibile per il nostro territorio e per le genti che vi abitano”.

Paolo Fedrigo lavora per il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) dell’ARPA Friuli Venezia Giulia all’interno del quale segue anche “Mediatecambente.it”, uno spazio online che raccoglie progetti, sperimentazioni e novità che riguardano l’educazione ambientale attraverso l’audiovisivo. Il progetto è promosso dal LaREA in collaborazione con la Rete Regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia. “Il turismo – sottolinea Paolo Fedrigo – può essere un ottimo contesto per sensibilizzare ed educare le persone verso la sostenibilità ambientale. I video «Storie di Ecolabel» raccontano l’esperienza di tre realtà turistiche del Friuli Venezia Giulia che hanno deciso di gestire in modo più ecologico le proprie attività”.

L’incontro sarà introdotto e coordinato dal professor Francesco Marangon dell’Università di Udine, nella sua veste di Direttore del Master universitario in “Valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali”, il cui obiettivo è quello di formare figure professionali destinate ad inserirsi, a livello manageriale, nei processi di valorizzazione turistica delle risorse ambientali e culturali. Il Master è inserito nel progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia, pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 9 gennaio 2015. Per informazioni sui requisiti di accesso e sulle modalità di iscrizione, contattare l’Area Servizi per la didattica (via Mantica, 3 – Udine – Tel.0432 556680, master@uniud.it).

Visited 17 times, 1 visit(s) today