Trieste: primavera con i Wiener Symphoniker

Reading Time: 2 minutes

L’orchestra di fama mondiale presenterà nel 2025 un trittico di concerti, sotto la direzione del Maestro Petr Popelka

Condividi
Wiener Symphoniker Orchester (© Peter Rigaud)

Wiener Symphoniker Orchester (© Peter Rigaud)

TRIESTE – I Wiener Symphoniker saranno protagonisti della primavera 2025 a Trieste. L’orchestra, in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, presenterà dal 10 al 13 aprile prossimi un trittico di concerti, diretti dal Maestro Petr Popelka.

Il festival “Primavera da Vienna. I Wiener Symphoniker a Trieste” è stato presentato oggi sul palcoscenico del Politeama Rossetti: introdotto dal presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Francesco Granbassi, e dal direttore Paolo Valerio, il sovrintendente dei Wiener Symphoniker Jan Nast ha illustrato il programma dei tre concerti, assieme al direttore principale, Petr Popelka.

Il programma avrà un “preludio” giovedì 10 aprile, giornata in cui la città di Trieste avrà modo di accorgersi in modo speciale dell’arrivo dei Wiener Symphoniker.

Il concerto di venerdì 11 aprile – con inizio alle 20.30 – proporrà musiche verdiane (da “Macbeth”, “Aida”, “Don Carlo”) e dalla “Walküre” di Richard Wagner oltre all’orchestra saranno protagonisti della serata il tenore Michael Spyres (Siegmund), il soprano Sarah Wegener (Sieglinde) ed il basso Georg Zeppenfeld (Hunding).

Sabato 12 aprile, alle ore 19.30 i Wiener Symphoniker eseguiranno la Sinfonia Nr. 38 in Re Maggiore KV 504 “Praga” di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 4 in Sol Maggiore di Gustav Mahler: qui sarà protagonista la voce di Julia Kleiter.

Infine domenica 13 aprile con inizio alle ore 16, il programma sarà molto variato e toccherà il repertorio d’operetta con “Una notte a Venezia” di Johann Strauss figlio, di cui si ascolteranno anche dei walzer e una polka, a quello di Josef Strauss (la polka “Auf Ferienreisen”), a musiche di Giacomo Puccini, Pjotr Iljitsch Tschaikowski, Franz Schmidt.

Visited 67 times, 1 visit(s) today
Condividi