Trieste, inaugurato il Centro Congressi in Porto Vecchio

imagazine_icona

redazione

31 Agosto 2020
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Spesa di oltre 13 milioni di euro

Condividi

Inaugurato il nuovo Centro Congressi nell’area di Porto Vecchio a Trieste.

Al taglio del nastro del Trieste Convention Center e alla conseguente apertura della nuova viabilità e delle infrastrutture della zona sono intervenuti il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il presidente di TCC, Paolo Marchesi, e l’arcivescovo di Trieste monsignor Giampaolo Crepaldi che ha benedetto il nuovo Centro congressi.

La struttura, costata oltre 13 milioni di euro, si sviluppa su una superficie complessiva di 9.000 mq con un auditorium principale di quasi 2.000 posti (che sarà dedicato alla memoria dell’ing. Pierpaolo Ferrante) senza scordare òe diverse opere di viabilità e urbanizzazione, del valore di 5 milioni di euro, che sono state ultimate nella zona.

Il progetto ha visto la riqualificazione dei Magazzini 27 e 28 e la realizzazione di un Centro Congressi in ampliamento del Magazzino 28 con la creazione di una struttura polifunzionale e polivalente.

I due edifici di proprietà del Comune, situati nell'area di Porto Vecchio, sono stati ristrutturati e uno (Magazzino 28) è stato ampliato tramite una nuova edificazione. Il Magazzino 27 è un capannone industriale a un piano, addossato e continuo alla storica facciata del magazzino 27 (ex magazzino Ford). Il Magazzino 28 è un capannone industriale risalente agli anni 1970/80 realizzato in pannelli prefabbricati di cemento. Il capannone ha una superficie di oltre 3.000 mq e una copertura piana; è di nessun pregio architettonico e non presenta motivi di interesse né storico né architettonico. Anch’esso (come nel caso del Magazzino 27) è stato sottoposto a lavori riguardanti il cambio di destinazione d'uso e opportune modifiche richieste per legge. Le sue funzioni saranno di spazi di esposizione, conferenze, catering. Adiacente all'area centrale (zona riservata all'esposizione) è stata realizzata una sala polifunzionale da 500 posti così da poter essere utilizzata sia per esposizioni che per conferenze.

Il Magazzino 28 è stato ampliato tramite la realizzazione del nuovo edificio denominato “Magazzino 28/1” che occupa una superficie di circa 3380 mq su un livello. Le funzioni al suo interno saranno di salone principale che occuperà una superficie di 1640 mq, foyer, magazzini e impianti.

È stato abbattuto il muro divisorio tra il Magazzino 28 e il 28/1 e all’interno del Magazzino 28/1 è stata allestita una sala conferenze polifunzionale con un totale di 1.856 posti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Complessivamente il Centro Congressi si estende su una superficie di oltre 9.000 mq comprendenti le aree dei magazzini 27, 28 e 28/1, – messi in comunicazione attraverso un ponte di collegamento esterno lungo 30 metri. Esternamente è stata realizzata un’area di parcheggio di circa 4.500 mq con 200 posti auto a servizio del Centro Congressi.

Oltre al nuovo Centro Congressi sono state inaugurate la viabilità e le opere del primo grande lotto di infrastrutturazione del Porto Vecchio. Il lotto di infrastrutturazione ha consentito di portare in una ampia area del Porto Vecchio tutti i servizi necessari al suo sviluppo. Il progetto ha visto la realizzazione di sottoservizi a rete (acqua, gas, rete energia, fognatura, servizi tecnologici), un nuovo impianto di illuminazione pubblica con pali decorativi e opere di viabilità su viale Miramare (nuova rotatoria stradale) e all’interno del Porto Vecchio anche corsie ciclabili, percorsi e viali pedonali, comprensivi di allestimenti a verde con alberi e arbusti e la realizzazione di un’opera pubblica disegnata dall’artista Elisa Vladilo.

In autunno partirà il secondo lotto per realizzare infrastrutture in ulteriori aree del Porto Vecchio per altri 10 milioni di euro. 

Visited 33 times, 1 visit(s) today