Telethon Udine: partecipazione record

Reading Time: 2 minutes

In tutto 870 squadre per un totale di oltre 22mila persone. Exploit dei Donatori di Campolongo Tapogliano; 25 podisti hanno corso per 24 ore

Condividi

UDINE – La 26ª Staffetta Telethon 24 per un’ora, dalle 15 di sabato 30 novembre alla stessa ora di domenica 1 dicembre, ha fatto segnare un nuovo primato assoluto sul fronte della solidarietà a favore di Fondazione Telethon.

Sono state 870 le squadre che, per due giorni, hanno animato il centro città, per un totale di oltre 22mila persone, contando anche i 1.500 studenti iscritti alla Staffetta Giovani che ha aperto il weekend sabato mattina.

Numeri che fanno sperare il Comitato Udinese Staffette Telethon, guidato da Marco de Eccher, di poter superare anche il record delle donazioni (fissato a 320mila euro), interamente devolute per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Come sempre, infatti, ci sarà ancora un po’ di tempo a disposizione per ultimare i bonifici, attraverso i canali di Bnl – Bnp Paribas, prima di poter ufficialmente calcolare il ricavato di questa edizione, al quale andranno sommati anche i versamenti fatti dai partecipanti da remoto, che hanno corso da tutta Italia usando l’applicazione dedicata per poter essere presenti, anche a distanza, all’abbraccio solidale friulano.

Al via anche la Fondazione Telethon, rappresentata da Alessandro Betti, direttore Raccolta Fondi, che ha certificato la valenza nazionale della manifestazione udinese.

A dare lo start è stato il testimonial 2024, Antonio Fantin, campione paralimpico di nuoto, classe 2001, nato a Latisana.

Ad aprire ufficialmente la Staffetta, come ormai tradizione, la Fanfara della Brigata Alpina Julia, che ha scandito il primo ‘conto alla rovescia’, mentre la squadra delle Frecce Tricolori si è schierata sulla linea di partenza in occasione del via.

Numerosi gli sportivi amici della Staffetta impegnati nel fine settimana, dal basket con l’Apu Udine all’Udinese Calcio, passando per molte altre realtà del territorio.

GLI IRONMAN DELLA STAFFETTA

Menzione d’obbligo per gli ‘Ironman’, i podisti che hanno affrontato, da soli, l’intera 24 ore.

Sono stati 25: accanto a Silvia Furlani, affetta da sclerosi multipla, ormai presenza immancabile alla Staffetta Telethon, c’erano Elsie Cargniel Bergamasco, che, con 86 giri, è stata la più veloce, Fabiano Faorlin, arrivato dal Belgio per rendere omaggio ai genitori, di origini friulane, da poco scomparsi, l’alpino Gianluca Pagazzi, Daniele Drago, Giulio Monti, Massimo Tomasetig, Carlo Valvason, Giovanna Del Gobbo, Bruno Screm, Domenico La Sorte, Francesco 863, Diego Della Mea, Paolo D’Angelo, Gianni Borghi, Gianfranco Scardigli, Andrea Leita, Lodovico Tuzzi, Roberto Tomat, Ezio Pravisani, Luca Bardello, Tullio Frau, Stefano Cassan, Alessandro Sperandio e Daniel Corvaglia.

CLASSIFICHE

Anche se la Staffetta non è una corsa agonistica e lo spirito è quello di partecipare nel segno della solidarietà, va dato il giusto merito alle squadre che, nell’arco delle 24 ore, sono riuscite a macinare più chilometri.

In testa, con 198 giri, i Donatori di Campolongo Tapogliano, seguiti da Chei di Colugne Racing con 193 e dall’Asem – Atletica Buja con 185.

Visited 118 times, 118 visit(s) today
Condividi