Surgelati, Roncadin punta ai 110 milioni di euro di fatturato

imagazine_icona

redazione

13 Settembre 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Avviata la sesta linea di produzione a Meduno

Condividi

Raggiungere quota 110 milioni di euro di fatturato a fine anno. Questo l’obiettivo della Roncadin di Meduno, azienda che produce pizze e snack surgelati di alta qualità destinati all’Italia e all’estero, e che ha avviato nello stabilimento di via Monteli, dove lavorano oltre 500 persone tra dipendenti e collaboratori, la sesta linea di produzione.

«Quando sarà a pieno regime – afferma l’amministratore delegato Dario Roncadin– la produzione raggiungerà le 550 mila pizze al giorno, un obiettivo che ci eravamo prefissi per il 2020 e che riusciremo invece a raggiungere con largo anticipo. Questo è stato reso possibile dall’alto contenuto tecnologico della nuova linea, realizzata con un investimento di 6,8 milioni di euro con un approccio “dalla fabbrica per la fabbrica”. L’ingegnerizzazione è stata infatti curata dal nostro ufficio tecnico interno, su misura per le esigenze dell’azienda, e realizzata con la collaborazione di una trentina di fornitori esterni di eccellenza, quasi tutti ubicati tra il Friuli e il Veneto».

A giugno l’azienda ha realizzato un fatturato mensile record di 10,3 milioni di euro, numero che da solo supera il fatturato annuale del 2009. A fine 2017 l’azienda prevede di raggiungere i 110 milioni di euro (nel 2016 erano stati 96, +14,6%).

Importanti anche le ricadute occupazionali: l’azienda conta oggi 540 lavoratori e prevede di inserirne una trentina in più entro fine anno, grazie proprio all’avvio della sesta linea produttiva.

«Il successo di Roncadin –conclude l’amministratore delegato – è determinato dalle persone che lavorano per noi e che ogni giorno portano il proprio contributo di impegno e professionalità. Questa giornata è un modo per ringraziarle e per ribadire il nostro legame con il territorio, nel quale abbiamo investito molto e molto continueremo a investire».

Il piano di sviluppo nel medio termine è ambizioso: Roncadin ha programmato di investire fra il 2016 e il 2020 oltre 23 milioni di euro nello stabilimento di Meduno, con la realizzazione già completata di due linee produttive (la prima inaugurata a giugno 2016) e l’adeguamento tecnologico, migliorando l’efficienza di altri comparti produttivi (magazzini, impianti di surgelazione e sale preparazione).

Visited 18 times, 1 visit(s) today