Scopre truffe agli anziani, encomio per l’agente

imagazine_icona

redazione

29 Maggio 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Consegnato a Trieste a Rossana Batic

Condividi

Un encomio “per le capacità dimostrate nel far emergere, da un controllo di polizia edilizia, un caso di grave truffa ai danni di anziani” è stato consegnato oggi in municipio dal vicesindaco di Trieste Pierpaolo Roberti all'agente di Polizia Locale Rossana Batic, del Nucleo Edilizia.

“Un risultato – ha sottolineato Roberti, affiancato dal comandante Sergio Abbate – che mette in evidenza ancora una volta il valore dell'impegno di tutti i Nuclei specialistici all'interno del Corpo di Polizia Locale che è in grado di raggiungere risultati importanti”.

Un caso – come riportato nel testo dell'Encomio – emerso nel luglio 2015, a seguito di una segnalazione da parte di uno studio di amministrazione stabili in cui si lamentavano lavori all'interno di un appartamento che non avrebbe dovuto essere abitato in quanto la proprietaria risultava ricoverata presso una R.S.A. A seguito di sopralluogo, il committente dei lavori dichiarò di aver stipulato con la proprietaria un contratto di comodato gratuito. Grazie a un particolare intuito e all’acume investigativo, nell'ambito delle attività svolte all'interno della struttura di appartenenza, l'agente Batic si recò presso la struttura dov'era ricoverata la proprietaria dell'immobile scoprendo che le sue condizioni erano tali da non consentirle di provvedere personalmente ai propri affari.

L’agente è riuscita successivamente a produrre elementi di prova per poter redigere una comunicazione di notizia di reato per circonvenzione d'incapace, dando il la a un’indagine che ha fatto emergere come del medesimo tipo di truffa fossero state vittime altri tre anziani raggirati dalla stessa persona e da altre tre a lui legate affettivamente, per una somma totale di oltre un milione di euro.

Visited 6 times, 1 visit(s) today