Scodovacca e Muscoli celebrano i patroni

Reading Time: < 1 minute

Fervono i preparativi in vista degli eventi in programma il 25 e 27 aprile. Grandi feste comunitarie nella ricorrenza di San Marco e San Zenone

Condividi
Celebrazione per San Zenone a Muscoli

Celebrazione per San Zenone a Muscoli

CERVIGNANO DEL FRIULI – Due comunità dell’Unità Pastorale “Bassa Friulana” si stanno preparando per ricordare e festeggiare i loro santi patroni.

A Scodovacca il 25 aprile si celebrerà San Marco Evangelista. Le celebrazioni inizieranno alle ore 10 con la messa presieduta dal parroco don Sinuhe Marotta e animata dal Coro San Marco con il successivo appuntamento in sala parrocchiale per un momento conviviale.

I festeggiamenti continueranno nel pomeriggio: alle 17.30 gli “Scampanotadôrs dal Gurizan” faranno suonare a festa le campane del campanile costruito nei primi anni del ’800.

Alle ore 18.30 saranno cantati i vespri, seguirà la cena comunitaria sempre in sala parrocchiale.

Nell’occasione, la messa delle 8.30 a Cervignano è stata sospesa per dar modo a tutti di partecipare alla festa a Scodovacca.

A Muscoli la festa del patrono San Zenone vescovo viene celebrata sabato 27 aprile. Alle 18 sarà celebrata la messa, i canti dell’assemblea saranno “guidati” da Antonio Tomasin, il veterano di queste feste.

Al termine l’agape fraterna, un convivio dove, come tradizione, saranno preparate frittate con tanti sapori di stagione: nel passato, le famiglie della comunità donavano per questo evento le proprie uova, al fine di preparare le famose frittate di Muscoli. Anche in questa occasione sarà sospesa la messa prefestiva delle 19 a Cervignano.

Visited 145 times, 1 visit(s) today
Condividi