Sala video multimediale per narrare Palmanova

Reading Time: < 1 minute

Un percorso attraverso luoghi, persone, vicende storiche che hanno segnato l’evoluzione nel tempo della Città Fortezza

Condividi
La nuova sala multimediale a Palmanova

PALMANOVA – La V Commissione permanente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduta dal consigliere regionale Diego Bernardis, con la presenza dell’assessore regionale Mario Anzil, si è riunita stamattina a Palmanova.

È stata anche l’occasione, per l’Amministrazione comunale, di illustrare vari progetti, per un totale di oltre 50 milioni di euro, che cambieranno il volto della città stellata nei prossimi anni.

Durante l’incontro sono intervenuti il sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini, il vicepresidente della Giunte regionale, Mario Anzil, e il soprintendente Andrea Pessina.

Al termine della mattina è stata ufficialmente presentata ad autorità e stampa la Sala Video Multimediale “Visit Palmanova” allestita dal Comune in Borgo Udine 4, con il sostegno della Regione FVG. La sala verrà aperta al pubblico ogni fine settimana, sabato e domenica, sia mattina che pomeriggio.

Un percorso attraverso luoghi, persone, vicende storiche che hanno segnato l’evoluzione nel tempo della Città Fortezza di Palmanova: dalla sua nascita ai giorni nostri. I visitatori incontreranno quattro illustri personaggi che hanno segnato le vicende della città stellata.

Inoltre un plastico 1:1000 della Fortezza accompagnerà, attraverso un’illuminazione mappata, alla comprensione della articolata struttura difensiva “alla moderna” la cui perfezione e unicità ha valso a Palmanova nel 2017 il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi