Ricerca e soccorso, esercitazione regionale a Cervignano

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Parco Europa e parco del Pradulin hanno ospitato unità cinofile molecolari e di superficie. Protagonisti gli uomini dell’ANC

Esercitazione ANC
Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Dimostrazione degli standard operativi delle unità di ricerca e soccorso dell’Associazione Nazionale Carabinieri S.E.C.O.V. (UCRS ANC) in coordinamento con il 140° Nucleo Regionale di Volontariato e Protezione Civile Friuli Venezia Giulia OdV.

Con il patrocinio del Comune di Cervignano del Friuli, si è svolta un’esercitazione cinofila presso il parco Europa e il parco del Pradulin. Un’esercitazione che ha previsto una dimostrazione degli standard operativi del servizio nazionale di ricerca e soccorso ANC (UCRS).

Per la prima volta in Friuli Venezia Giulia l’evento è stato coordinato dal delegato nazionale dell’UCRS Marco Valsecchi, proveniente dalla Lombardia, con ausilio di unità cinofile molecolari e di superficie.

Erano presenti autorità civili e militari e, in qualità di osservatori, funzionari della Protezione civile regionale del Friuli Venezia Giulia, il sindaco Andrea Balducci, i comandanti della polizia locale, Federico Ferrazzo, della locale stazione carabinieri, Antonio Somma, e il presidente del gruppo A.N.C. Cervignano, Franco Forlin. Nella dimostrazione sono state coinvolte unità droni del 140° nucleo regionale di volontariato e Protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con circa una trentina di volontari regionali. Presente anche Matteo Colautti, coordinatore regionale volontariato Protezione civile, e i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato.

 

“Essere riusciti a trovare una sistemazione, quale sede provinciale, presso il nostro Comune, ad una realtà associativa di volontariato come questa, è sicuramente un valore aggiunto per la sicurezza della nostra comunità e territorio”, afferma l’assessore comunale alla Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, Giovanni Di Meglio.

“Molte – aggiunge – sono le collaborazioni che prossimamente vedranno i volontari A.N.C. impegnati con la nostra amministrazione in servizi di Protezione civile, gestione eventi pubblici, ricerca persone scomparse, appoggio alla Polizia locale nonché incrementare sempre più incontri informativi, formativi e specialistici con la popolazione e gli studenti dei nostri istituti scolastici. Un’associazione che offre professionalità e spirito di solidarietà in situazioni di emergenza quasi mai semplici a 360°. Per aver scelto in Friuli Venezia Giulia i due parchi del nostro territorio per l’organizzazione di questo primo grande evento nella nostra città, va riconosciuto l’impegno del coordinatore provinciale Gianni Perrotta, a quello regionale Rodolfo Athes e al suo vice, Gaetano Natale”.

Visited 103 times, 1 visit(s) today