Premiato a Grado il corto degli studenti di Perteole

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

Gli allievi della 3^B premiati dal rapper Frankie Hi Nrg: la sua canzone “Pedala” è stata la colonna sonoro dalla loro opera omonima

Condividi

GRADO – All’interno del Festival Cinebike di Grado, ci sono state le premiazioni del concorso nazionale “Cinebike-shorts” e la proiezione dei video vincitori presso il Parco delle Rose.

Tra i premiati c’è anche la classe 3^B della scuola secondaria di primo grado “Cecilia Deganutti” di Perteole, per il video “Pedala” che ha usato come colonna sonora l’omonima canzone del cantante/rapper Frankie Hi Nrg.

Il concorso è dedicato alla mobilità lenta ed era rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, che si trovano sul territorio nazionale. Il contest ha previsto la realizzazione di un elaborato audiovisivo della durata massima di dieci minuti centrato sul tema della sostenibilità e della mobilità slow.

I film in concorso, caricati su una pagina dedicata di MyMovies e valutati dalla sua community, sono stati anche giudicati da una commissione interna al festival.

Il video dei ragazzi di Perteole è stato completamente scritto, girato e post prodotto da loro con la supervisione del professor Andrea Puntin: si sono classificati secondi nella loro categoria (premio in denaro che verrà consegnato alla scuola) e primi (con 5.000 voti) nella categoria del voto online da parte degli utenti della piattaforma Mymovies.

Sono stati premiati per l’occasione dal cantante rapper Frankie Hi Nrg che era anche l’autore della canzone che hanno usato come filo conduttore del loro video “Pedala”.

Per quanto concerne le altre scuole regionali, nella categoria secondarie di secondo grado, il podio è andato al video “Sostenibilità a pedali” della classe 4^A del Liceo Scientifico Galilei di Trieste. Menzione speciale per “Green is better” delle classi miste primarie dell’Istituto Comprensivo Pordenone Centro.

 

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi