Villa Manin accessibile a tutti con la mappa tattile

imagazine_icona

redazione

19 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

Grazie a informazioni a rilievo e codici Nfc permette anche agli utenti con difficoltà visive di orientarsi all’interno del complesso dogale

Condividi

CODROIPO – Presentata la mappa tattile che da oggi rende completamente fruibile Villa Manin agli ipovedenti.

Grazie alla collaborazione e alla generosità del Rotary Club Codroipo, infatti, da oggi la storica dimora di Passariano è completamente fruibile e godibile anche dagli ipovedenti, attraverso una mappa tattile interattiva che permette loro di orientarsi all’interno della struttura.

“L’intervento di recupero di Villa Manin – ha affermato vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con deleghe a Cultura e Sport, Mario Anzil – procede e, proprio per renderla nuovamente fruibile da subito, la visita contemplerà anche di vedere i lavori di restauro che saranno mobili e si sposteranno di stanza in stanza. L’obiettivo è di rendere nuovamente centrale Villa Manin nel contesto culturale, anche grazie alla sua posizione baricentrica rispetto alla regione, ma soprattutto di farne un luogo vivo e aperto ai cittadini che desiderano godere della sua bellezza”.

La nuova mappa, posta all’ingresso della Villa, grazie a informazioni a rilievo e codici Nfc permette anche agli utenti con difficoltà visive di orientarsi all’interno del complesso dogale, di interpretarne l’architettura e di ascoltarne la storia.

Inoltre, è uno strumento di prima informazione rivolto in primo luogo agli ipovedenti ma fruibile da tutti i visitatori.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Rotary Club Codroipo Villa Manin, Alberto Maria Albiero, il quale ha rimarcato come questo service, che segue un’ulteriore iniziativa rotariana a favore della villa, sia stato realizzato assieme al Rotary Club Regione FVG e al contributo dell’associazione “Lettura agevolata Onlus” di Venezia.

La mappa tattile rappresenta un ulteriore strumento di accessibilità a favore del pubblico ipovedente e fa seguito alla realizzazione delle audioguide attivate nel 2021, che sono in grado di attivarsi automaticamente all’accesso in diversi spazi della Villa offrendo descrizioni approfondite e suggerimenti di esplorazione tattile di diversi ambienti.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi