Palmanova, la Protezione civile cerca nuovi volontari

imagazine_icona

redazione

15 Febbraio 2023
Reading Time: 2 minutes

Nel 2022 il gruppo comunale ha svolto 141 attività tra trasporto vaccini, esercitazione e supporto eventi

Condividi

PALMANOVA – Durante il 2022 il Gruppo di Protezione Civile comunale di Palmanova è stato impegnato per 5.536 ore uomo per un totale di 667 giornate lavorative, suddivise tra gli oltre 30 volontari impegnati nella squadra.

Sono questi alcuni dei dati emersi dal bilancio operativo per l’anno appena trascorso. 

“Un Gruppo di Volontari sempre pronti per fare il bene della comunità. A loro, guidati dallo storico coordinatore Giorgio Butto, è rivolto il nostro ringraziamento per il costante e prezioso aiuto che quotidinamente forniscono. Enorme il lavoro svolto per contrastare l’emergenza sanitaria di questi anni”, commenta il sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini.

Il 2022 ha visto registrarsi un totale di 141 attività, suddivise tra trasporto vaccini Udine-Palmanova con 37 interventi, servizio di supporto a manifestazioni (17 interventi), corsi di formazione ed esercitazioni (13), supporto all’ emergenza Ucraina e alla logistica (10) e vari altri servizi.

“Queste persone sono una grande risorsa, dando un aiuto professionale in tante situazioni. Nostri concittadini che scelgono di donare tempo, passione e impegno agli altri. Un supporto prezioso per cui vanno ringraziati”, aggiunge l’assessore con delega alla Protezione Civile Mario Marangoni.

Ripartita la campagna “Protezione Civile: abbiamo un sogno – Avere sempre più volontari al nostro fianco” con la quale la sezione comunale di Palmanova riapre le iscrizioni per coloro che vogliano dedicare parte del proprio tempo ad aiutare territorio e comunità. Basta avere compiuto 16 anni per diventare Volontari di valore ed entrare a far parte della squadra comunale di Protezione Civile.

La Protezione Civile è attiva 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con oltre 9.000 volontari nel solo FVG. Le attività svolte prevendono prevenzione, addestramento, formazione, informazione/divulgazione, esercitazioni, emergenze, trasporto del sangue cordonale e attività di supporto richieste dal Comune (anche a supporto alla Polizia Locale) in occasione di manifestazioni.

Inoltre il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Palmanova è abilitato per svolgere attività di Antincendio AGE in presidio alle manifestazioni pubbliche (comunali e non) e in emergenza.

Per informazioni, ci si può recare nella sede di via Renier (ex Caserma Piave), scrivere via mail a protcivpalma@libero.it, telefonare al 335 1079049 oppure seguire i profili social su Facebook (Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Palmanova), su Intagram (@Protezione_Civile_Palmanova) o Twitter (@ProtCivPalma).

 

Visited 18 times, 1 visit(s) today
Condividi