Nasce a Cividale un nuovo Giardino Mediterraneo

imagazine_icona

redazione

5 Giugno 2024
Reading Time: 2 minutes

Per promuovere un turismo educativo valorizzando il patrimonio verde, preservando la biodiversità di erbe e piante autoctone

Condividi

Giardino del Chiostro

CIVIDALE DEL FRIULI – “Sui passi della biodiversità attraverso l’inclusione sociale” è il titolo dell’appuntamento che si terrà giovedì 13 giugno nel contesto del Giardino del Chiostro di Cividale del FriuIi.

Nell’occasione verrà inaugurato il nuovo Giardino Mediterraneo, spazio naturale a forte inclusione sociale, che vede la presenza di 124 specie di piante mediterranee.

Questo risultato, per il quale ci sono voluti anni di lavoro, è parte del progetto MEDS GARDEN+, co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, con l’obiettivo di ampliare una rete di giardini didattici mediterranei per tutti, per promuovere un turismo educativo e sostenibile valorizzando il patrimonio verde, preservando la biodiversità di erbe e piante autoctone.

Giardino del Chiostro

Dal 2017 un primo progetto aveva realizzato 5 giardini fra Italia e Slovenia, a Mira, Skofije, Marezige, Pordenone e Capodistria, a cui se ne aggiungeranno ora ulteriori 2 (più un orto botanico), tra cui quello del Giardino del Chiostro di Cividale del Friuli.

Giovedì 13 giugno, alle ore 15.30 ci sarà la presentazione del progetto Meds Garden+, con i saluti delle autorità. Alle 160 il taglio del nastro e l’inaugurazione del Giardino Mediterraneo con l’intervento di Lorenzo Favia e Germana Coceani (proprietari).

Seguirà il tour guidato con l’accompagnamento di esperti botanici e, alle 17.45, il buffet a tema “erbe spontanee dei giardini didattici mediterranei”.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata (al link https://www.eventbrite.it/e/13-6-2024-meds-garden-tickets-911651282527). Tutto l’evento sarà fruibile in lingua italiana e slovena.

Giardino del Chiostro

Diversi i partner del progetto: la Scuola Centrale Formazione, capofila del progetto, Il Giardino del ChiostroKmetijska Zadruga Agraria Koper, z.o.o. e Comune di Nova Gorica, in collaborazione con CIVIFORM e Fondazione Opera Sacra Famiglia.

Maggiori informazioni su www.ilgiardinodelchiostro.it

Visited 402 times, 43 visit(s) today
Condividi