Monfalcone: operativo un nuovo defibrillatore

Reading Time: 2 minutes

Il sedicesimo in città, collocato nella zona esterna della Farmacia Comunale 1. Da giugno elettrocardiogramma alla Comunale 2

Condividi
Il nuovo defibrillatore all'esterno della Farmacia Comunale 1

Il nuovo defibrillatore all’esterno della Farmacia Comunale 1

MONFALCONE – Il sedicesimo defibrillatore del Comune di Monfalcone ha preso posto nella zona esterna della Farmacia Comunale 1 di via Aquileia, a disposizione del rione e del personale.

Gli altri 15

Gli altri defibrillatori attivi nel territorio comunale sono collocati: nelle palestre delle scuole Giacich (in entrambe le palestre), Sauro, Randaccio, Toti e Duca D’Aosta; nei luoghi sportivi (stadio del pattinaggio di via Bonavia, campo sportivo Cosulich, UFM) e in diversi luoghi pubblici di interesse (il palazzo comunale, il parcheggio della stazione ferroviaria, la piazzola pedonale di via Cosulich, l’infopoint di Marina Julia, la chiesa di San Giuseppe e, per vicinanza, la primaria Collodi e il piazzale Tonzar).

“L’obiettivo – spiega l’assessore Tiziana Maioretto – è dotare il territorio di strumenti che rendano la prevenzione la nostra arma: l’utilizzo del defibrillatore può salvare delle vite. Ci impegniamo ogni anno a fare la ricognizione dei DAE (defibrillatori automatici e semiautomatici esterni) presenti su Monfalcone, assicurandoci del loro funzionamento e cercando le zone più sensibili”.

Elettrocardiogramma in farmacia

Dal 4 giugno i cittadini potranno sottoporsi a elettrocardiogramma direttamente nella Farmacia Comunale 2 di via Crociera.

Il Comune ha infatti noleggiato gli ECG che verranno letti dai farmacisti formati da Federfarma. La lettura si terrà in modalità di telecardiologia, in modo da essere direttamente collegata al reparto di cardiologia del San Polo che, in caso di anomalie, contatterà il paziente per ulteriori verifiche.

I pazienti potranno prenotare l’ecocardiogramma direttamente in farmacia o chiamandola, e svolgere l’esame in tempi molto brevi.

Visited 54 times, 2 visit(s) today
Condividi