La generosità di Gorizia per gli alluvionati dell’Emilia-Romagna

imagazine_icona

redazione

30 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

Raccolti 2.700 euro da destinare alle persone con disabilità grave dei territori colpiti dalla recente calamità

Condividi

GORIZIA – Molti goriziani hanno voluto partecipare alla Tombola Gigante dei Santi Pietro e Paolo che, come tradizione, ha riempito di gente Piazza della Vittoria. Tre i premi assegnati, cinquina (600 euro), prima tombola (1.500 euro) e seconda tombola (400 euro) ad altrettanti cittadini del capoluogo isontino.

Un evento che ha permesso di raccogliere 2.700 euro per finanziare progetti a favore delle persone con disabilità grave dell’Emilia-Romagna, vittime delle recenti inondazioni, tramite l’acquisto di gruppi di continuità per i dispositivi di assistenza respiratoria vitale. 1.100 sono stati devoluti da Conad grazie ad una donazione dello 0,10% del fatturato dell’ultima settimana e 1.600 euro saranno donati grazie alla generosità delle centinaia di partecipanti alla Tombola.

“Una serata spettacolare, sia per la grande presenza di pubblico sia per il fine benefico dell’iniziativa. È stato un giovedì di musica, giochi, balli e socialità, dedicato alla nostra comunità. E in questo siamo riusciti a dare un concreto aiuto a chi più soffre. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a tutti i commercianti, che hanno offerto un aiuto nella vendita delle cartelle, e alle locali associazioni legate alla disabilità UILDM di Gorizia, Diritto di Parola e FISH Friuli Venezia Giulia che hanno portato concreta testimonianza”, ha dichiarato Giorgio Lorenzoni, presidente di Pro Loco Gorizia APS

Prima della grande Tombolà, già dal primo pomeriggio, si sono susseguite le visite guidate alle cripte storiche della Chiesa di Sant’Ignazio, grazie alla collaborazione del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, che hanno coinvolto oltre 120 persone.

La successiva caccia al tesoro ha voluto promuovere i siti meno conosciuti del centro storico cittadino proponendo percorsi alternativi. A questa attività hanno partecipato decine di bambini. Prima della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e dei saluti istituzionali di Comune di Gorizia, presente il sindaco Rodolfo Ziberna, della Regione FVG attraverso le parole del consigliere Diego Bernardis e con la presenza del consigliere Antonio Calligaris, si sono esibite le ballerine e i ballerini dell’ASD Movartex.

Gotombolà 2023 è stato promosso da Pro Loco Gorizia APS e patrocinato dal Comune di Gorizia, con il contributo della Cassa Rurale FVG Gorizia e ha visto la partecipazione delle Associazioni UILDM Gorizia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Diritto di Parola, anch’essa di Gorizia e FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione per il Superamento dell’Handicap).

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi