Il Merletto Goriziano si apre al FVG

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Oltre 160 iscritti in dodici diversi comuni della regione per imparare a padroneggiare l’antica arte del merletto, la cui tecnica richiede una grande abilità di esecuzione

Merletto Goriziano
Condividi

GORIZIA – Ripartono i corsi della Scuola Merletti di Gorizia. I primi da quando, lo scorso aprile, la gestione della storica scuola è passata dalla Fondazione Scuola Merletti a Erpac Fvg.

I primi due corsi inizieranno lunedì 29 gennaio a Mossa e Staranzano, nei giorni successivi sarà la volta di Trieste, Gorizia, Udine-Cussignacco, Pordenone, Monfalcone, Fogliano Redipuglia, Cervignano, Sgonico, Aiello e Torviscosa.

Dodici corsi, distribuiti su altrettante sedi, che andranno a coprire tutto il territorio regionale. Con 160 iscrizioni, i corsi sono organizzati da Erpac con il supporto di Enaip Fvg e porteranno le allieve a padroneggiare l’antica arte del merletto, la cui tecnica richiede una grande abilità di esecuzione.

“La raffinata tecnica del merletto, abilmente curata dalle maestre merlettaie, è un patrimonio culturale da preservare. Grazie a Erpac Fvg, che per il primo anno gestisce la Scuola Merletti di Gorizia, sarà da oggi possibile diffondere questa arte in tutto il territorio regionale”, sottolinea il vicepresidente della Regione, con delega alla cultura e allo sport, Mario Anzil.

“È un’iniziativa particolarmente importante – aggiunge Paola Stuparich, direttrice generale di Enaip Fvg – perché contribuire a rilanciare l’antica arte del merletto, diffondendola attraverso corsi di formazione, significa custodire un patrimonio di conoscenze e valorizzare una memoria del ‘saper fare’ in un costante equilibrio fra tradizione e modernità. Una bella sfida”.

Erpac Fvg ricorda che parte delle opere realizzate dalle maestre merlettaie e dalle loro allieve è esposta e in vendita nel negozio Merletto Goriziano, in corso Verdi 86 a Gorizia, aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30; domenica e lunedì chiuso.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a: merlettogoriziano.erpac@regione.fvg.it

Visited 111 times, 1 visit(s) today