Gruppi di cammino per scoprire in salute il territorio

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

Ogni mercoledì appassionati o semplici curiosi percorrono 10mila passi visitando luoghi sempre nuovi

Condividi

RUDA – I Piedini nella notte della Bassa Friulana si sono ritrovati come capita ogni mercoledì alle 19.30, per fare una camminata seguendo i percorsi dei “10.000 passi in salute FVG”.

Il paese di questa settimana è stato Ruda.

Si sono ritrovati in 18 “camminatori” nei pressi dell’oratorio don Valeriano Lepre dove, fatte le presentazioni e i selfie di rito, si è partiti per le campagne rudesi.

La prima meta è stata la chiesetta di Mortesins, del 1800, dedicata a Santa Barbara, dove si è sostato e dove c’è stata la possibilità di dare un’occhiata prima di riprendere il cammino, fino arrivare in prossimità di un’altra antica chiesa, eretta attorno al 1200, quella di San Nicolò di Ruda, un tempo chiamata “San Nicolaj De Levata”.

Il serpentone di marciatori si poi è diretto, passando per la “Cortona Alta”, fino agli argini del torrente Torre che si è costeggiato per rientrare a Ruda, nei pressi del “parco dell’Unità”, per poi arrivare presso la chiesa di Santo Stefano e ritornare al punto di partenza, cioè all’oratorio, dove come al solito sono stati bloccati tutti gli orologi multifunzione.

Secondo i report si è camminato per 8.470 metri effettuando circa 11.500 passi.

Come consuetudine alla fine dello sforzo si è bevuta la menta e sgranocchiato qualche biscotto, per “rigenerarsi” un po’.

Mercoledì prossimo il ritrovo sarà dopo il ponte di Pieris, nei pressi del bar. Per chi fosse interessato basta cercare la pagina “Piedini nella Notte Bassa Friulana” su Facebook per iscriversi e controllare tutte le uscite in programma: queste camminate si svolgono durante tutto l’anno solare, escluse le giornate di cattivo tempo.

 

Visited 24 times, 1 visit(s) today
Condividi