Friuli epicentro dell’innovazione alimentare

imagazine_icona

redazione

7 Ottobre 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Accordo tra Villa Food e Università di Udine

Condividi

La friulana Villa Food – start up tra le più innovative nel panorama alimentare europeo grazie all’impiego di tecniche avanzate di cottura e pastorizzazione dei cibi – e l’Università di Udine annunciano l’avvio di una proficua collaborazione per dare vita a un progetto di studio sulle nuove possibilità di conservazione degli alimenti.

Alessandro Sensidoni, professore ordinario del Dipartimento di Scienze e degli Alimenti dell’ateneo friulano, ha incontrato i tecnici dell’azienda nella sede di Villa Santina per conoscere da vicino caratteristiche e potenzialità dell’impianto per la pastorizzazione a freddo, sicuramente il protagonista principale dell’innovazione tecnologica che Villa Food sta portando sul mercato.

Un’innovazione che unisce i benefici della cottura sottovuoto a bassa temperatura con le altissime pressioni della pastorizzazione a freddo (sintetizzata con l’acronimo HPP High Pressure Processing). Tale processo permette di aumentare la “vita” di un alimento fino a 90 giorni, senza comprometterne in alcun modo valori nutrizionali, caratteristiche organolettiche e naturalmente la sicurezza.

“La pastorizzazione a freddo – spiega Sensidoni – permette la conservazione ideale dei cibi mantenendo intatti odore, sapore e colore senza l’uso di conservanti e additivi chimici. La collaborazione con Villa Food si tradurrà in borse di studio e tesi di laurea con l’obiettivo di creare alimenti innovativi nel rispetto della tradizione italiana”.

E mentre la grande distribuzione propone ancora la “quinta gamma” – categoria che contempla prodotti precotti o precucinati conservabili fino a tre settimane – Villa Food inaugura di fatto la “sesta gamma” con alimenti cotti sottovuoto a bassa temperatura e pastorizzati a freddo, eccezionalmente sani e sicuri fino a novanta giorni.

Tutto ciò sarà anche oggetto del debutto estero di Villa Food, che sarà presente il prossimo fine settimana alla fiera tedesca Anuga di Colonia, l’appuntamento mondiale per l’alimentazione del futuro.

Visited 14 times, 1 visit(s) today