Arte e creatività per il benessere giovanile

Reading Time: 2 minutes
Condividi

In partenza ad aprile diversi laboratori nell’Isontino. Gratuiti per le famiglie e rivolti ad adolescenti dagli 11 ai 14 anni

Disegni di luce sul tema dell’identità in un laboratorio estivo di IoDeposito
Condividi

Disegni di luce sul tema dell’identità in un laboratorio estivo di IoDeposito

Questa primavera è in partenza nell’isontino – dove i laboratori proposti con la particolare metodologia Comfort Zone hanno sede da quasi dieci anni – una serie di percorsi rivolti alla fascia d’età 11-14 anni, totalmente gratuiti per le famiglie, organizzati dall’associazione IoDeposito.

“L’arte relazionale, la land art, la video arte saranno temi quotidiani nei nostri atelier – spiega Joshua Cesa, coordinatore dei progetti –, nell’idea di stimolare i più giovani nella sperimentazione anche astratta e concettuale. Vogliamo dar loro strumenti per esprimersi, per riflettere assieme, perché hanno molto da raccontare su di sé e sul mondo che cambia”.

Si tratta di laboratori che si concentreranno sul paesaggio e sui luoghi pubblici, sulla fotografia come strumento di indagine su di sé, sulle tecniche artistiche come modo di relazione e di cittadinanza attiva.

A guidare le ragazze e i ragazzi, un gruppo di arte-terapeuti, artisti, creativi e educatori che proporranno nei prossimi mesi una serie di appuntamenti settimanali in stretta collaborazione con i Comuni e gli Istituti comprensivi del territorio.

“Quello che emerge dal monitoraggio che stiamo praticando da diversi anni – coadiuvato anche da alcuni progetti di ricerca europea che abbiamo seguito sul rapporto tra arte e comunità – ci mostra in modo chiaro che la pratica artistica, soprattutto se fruita in contesti strutturati, aiuta a migliorare le life skills e la gestione dello stress, nonché contribuisce a creare cittadini più consapevoli e attivi”, conclude Chiara Isadora Artico, presidente di IoDeposito.

I laboratori pomeridiani riprenderanno, con cadenza settimanale, a Mariano del Friuli, Gradisca d’Isonzo e Fogliano Redipuglia e saranno destinati a tutte le ragazze e i ragazzi dei rispettivi Istituti Comprensivi.

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni basta visitare la piattaforma didattica www.comfortzoneatelier.org

I laboratori primaverili, che si concluderanno a fine maggio, lasceranno il passo all’offerta estiva a cui l’associazione sta lavorando in diversi Comuni dell’isontino, che proporranno diverse tematiche, tutte accumunate dall’uso dell’arte come mezzo espressivo e creativo.

Anche in questo caso le attività saranno senza costi per le famiglie e con particolare attenzione ai temi dell’inclusione e dell’accessibilità.

Visited 67 times, 1 visit(s) today