Fiumicello premia Ivan Bidoli e la Protezione civile

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

23 Dicembre 2023
Reading Time: 2 minutes

Riconoscimento al gruppo comunale per la presenza costante a sostegno delle popolazione vittime di calamità. All’artista l’augurio speciale per i 90 anni

Condividi

FIUMICELLO VILLA VICENTINA – Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale l’amministrazione comunale di Fiumicello Villa Vicentina ha voluto consegnare un riconoscimento alla Protezione civile comunale e all’ artista locale Ivan Bidoli.

All’inizio del consiglio alla Protezione civile è stato consegnato un riconoscimento per il lavoro svolto a sostegno delle popolazioni alluvionate in Emilia Romagna: il sindaco Alessandro Dijust ha voluto ringraziare il gruppo a nome di tutta la comunità, sottolineando la presenza costante a ogni evento calamitoso per aiutare le popolazioni in difficoltà, ricordando inoltre la grande preparazione di tutti i volontari.

Al termine della seduta consigliare, prima di concludere i lavori, accompagnato dalla moglie Wanda è arrivato l’artista fiumicellese Ivan Bidoli al quale il sindaco Dijust e il vicesindaco Fabio Luogo hanno consegnato un riconoscimento per i suoi 90 anni “per l’importante contributo culturale, artistico e umano alla comunità di Fiumicello Villa Vicentina“, oltre a un quadro con foto ritraente l’artista in mezzo ai bambini.

Il primo cittadino ha voluto brevemente ringraziare l’artista per essere stato con la sua arte un importante ambasciatore della comunità fiumicellese. In un’intervista rilasciata alla nostra rivista (leggi il testo integrale) dichiarò: «La natura è stata generosa con me, donandomi i talenti per svariare su più fronti: nel mio percorso di vita ho avuto modo di operare in tutti e tre i campi con successo. Come architetto ho progettato nella mia Fiumicello la struttura dello storico locale L’Arenella, del bar e del ristorante, e il monumento ai Caduti eretto nella zona scolastico-sportiva. Di notevole interesse l’opera da me realizzata e donata al Comune di Fiumicello collocata nella sala consigliare, dal titolo Cent’anni di evoluzioni. Come arredatore ho progettato l’arredamento per pizzerie, ristoranti e bar sia in Friuli Venezia Giulia che all’estero. Come pittore fra gli ultimi lavori ho esposto ultimamente a Trieste nei giorni della Barcolana, con quattro opere dedicate proprio all’evento. Per il futuro salute permettendo ci sono in programma ancora altre mostre».

Alla fine l’artista ha voluto donare a ogni consigliere un cartoncino con gli auguri per il Natale rispettando una tradizione che si perpetua diversi anni. Tutto il Consiglio comunale si è unito agli auguri e, ringraziando, ha augurato a Bidoli lunga vita in salute.

 

Visited 24 times, 1 visit(s) today
Condividi