Cervignano pronta per la Fiera di San Martino

Ufficializzato il programma. Luna park, mercato ambulante, mercatino hobbisti, esposizioni varie, chioschi enogastronomici e tanta musica a cura delle associazioni cittadine

Condividi
Tempo di lettura: 3 minutes

Torna dal 15 al 18 novembre la Fiera di San Martino a Cervignano del Friuli.

Luna park, mercato ambulante, mercatino hobbisti, esposizioni varie, chioschi enogastronomici e tanta musica a cura delle associazioni cittadine.

Rinnovato alla Pro Loco il compito di gestire le associazioni che avranno chioschi o semplici stand informativi: distribuzione posteggi, Suap di somministrazione e pratiche per la corrente elettrica temporanea di ognuno, pratiche sicurezza e piani safety security.

“Un grande lavoro organizzativo – commenta la presidente della Pro Loco, Elisabetta Nicola –. Grazie agli uffici comunali per il coordinamento con noi, alla polizia locale, al sindaco e agli assessori”.

Venerdì 15 novembre i chioschi apriranno alle ore 17, mentre nelle giornate di sabato, domenica e lunedì ci sarà anche il tradizionale mercato con bancarelle. La piazza verrà chiusa e interdetta al traffico da giovedì 14 novembre alle ore 15 a martedì 19 novembre alle ore 23.

Non mancheranno le giostre presso il piazzale dell’Insula e piazza Unità d’Italia. Via XI febbraio sarà allestita da stand di hobbisti e artigiani, occasione per vedere e comprare prodotti fatti a mano, grazie alla collaborazione con l’Associazione Omael Planner di Nadia Miotto.

Anche quest’anno il Ricreatorio San Michele si trasferisce presso il piazzale del Duomo con il chiosco enogastronomico e la sala riscaldata. Truccabimbi e animazione con gli animatori di Estate Insieme e musica.

Due spettacoli anticipano la Festa di San Martino presso la Sala Aurora, in via Mercato. Venerdì 9 novembre   Dario Zampa con “Blanc o neri baste che al sedi bon” e venerdì 15 novembre “La Scienza unita alla Musica” con Mauro Ferrari e la Rhythm & BluesBand in collaborazione con l’Auser.

Il Cai Sezione di Cervignano allestisce la palestra di arrampicata.

Diverse le specialità dei chioschi delle associazioni e tanta musica con Dj e gruppi dal vivo.

Domenica 17 novembre presso il Chiosco del Borgo Muscoli quest’anno supportato dall’Enpa, verrà allestito un mercatino il cui ricavato sarà destinato all’associazione per cure, sterilizzazioni e aiuti agli animali.

Gli orari della Fiera per quanto riguarda musica e chioschi saranno i seguenti:

Venerdì 15 e sabato 16 novembre: chiusura musica ore 01, chiusura chioschi ore 02.

Domenica 17 novembre: chiusura musica ore 23, chiusura chioschi ore 24.

Lunedì 18 novembre: chiusura musica ore 22, chiusura chioschi ore 23.

“Ovviamente ai cittadini di Cervignano – sottolinea la presidente Nicola – chiediamo pazienza e tolleranza per questi quattro giorni di festa”.

Sarà sempre presente H24 un servizio di sicurezza della Sicom srl, con personale certificato antincendio e primo soccorso. Durante il giorno sarà inoltre disponibile il presidio sanitario della Croce Verde Bassa Friulana.

Tanta musica vestirà le serate della Fiera, in centro piazza troveremo l’unione delle associazioni Pro Cervignano Calcio e Julia Augusta, ma anche da Borgo Muscoli, Abc Basket, Banda mandamentale, Ac la Rosa.

Saranno presenti con uno stand informativo la Protezione civile del Comune di Cervignano e la Protezione civile Carabinieri.

Associazioni presenti: A.S. Strassoldo, Jteam, Amatori calcio Cervignano, Borgo Muscoli con Enpa, Moto club centauri, Pro Cervignano calcio, Associazione Julia Augusta, Asd Baseball, A.C. La Rosa, ABC basket, Sporting club pallavolo, Ricreatorio San Michele Parrocchia San Michele, Banda mandamentale di Cervignano, Cai Sezione Cervignano.

A concludere i tanti giorni di spettacolo mercoledì 27 novembre dalle ore 20.30 alla Casa della Musica, presentazione de “La terza clessidra”, il nuovo romanzo di Giuliano Pellizzari, con letture di Irina Coretti, musica con Michele Furfaro e Barbara Fogar. Dialogherà con l’autore Andrea Doncovio.

Inoltre il 4 dicembre sempre presso la Casa della Musica, dalle ore 20.30, Sportello SosEventi FVG in collaborazione con Pro loco Cervignano del Friuli Aps, Pro loco Aquileia Aps e Pro loco Aiello e Joannis, che presentano “Organizzare un evento pubblico”, adempimenti amministrativi, procedimenti Suap, contributi regionali, per una corretta pianificazione e gestione in sicurezza delle manifestazioni temporanee. Evento aperto a tutte le associazioni, enti pubblici, uffici comunali, parrocchie e professionisti.

Clicca qui per il programma completo della Fiera di San Martino

Visited 353 times, 93 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

15 - 18 Nov 2024
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Onorificenze al merito: tra i premiati anche Giovanni Luigi Cumin

L'ex sindaco di Campolongo Tapogliano insignito in Prefettura a Udine dopo la decisione del Presidente...

Calcio: il Torre ricorda Francesco Bearzotti

Il presidente Emiliano Montina non dimentica il suo predecessore, scomparso nei giorni scorsi. "Persona discreta...

Udine: alta formazione per i cooperatori

Sei mesi di aggiornamento e acquisizione di nuove competenze per dirigenti, soci e dipendenti di...

Staranzano: prevenzione per la funzionalità del fegato

Per tutto il mese di novembre nell'Ambulatorio Moratti. Progetto di sensibilizzazione sulla salute realizzato da...
Tutti gli articoli