Dalla scuola di Joannis alla laguna di Marano

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Tradizionale ritrovo delle classi 1958 e 1959, che quest’anno si sono date appuntamento in un casone

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – Una tradizione che parte da lontano, dai banchi della scuola elementare (quella volta si chiamava così).

A Joannis, negli anni ’60, nella scuola c’erano solo due aule, in una la prima, la seconda e la terza classe, nell’altra la quarta e la quinta.

La scuola Giuseppe Parini era molto più che un luogo di apprendimento. Era il primo approccio alla società, il luogo dove si imparava a relazionarsi con gli altri, a rispettare le regole e a perseguire gli obiettivi.

Nel ’79, quando la classe 1959 ha compiuto i 20 anni, ci si è guardati intorno e si è pensato: “Perché festeggiare il compleanno da soli, se abbiamo passato un sacco di tempo insieme alle elementari, con gli amici del 1958?

Così, legati dai ricordi dei banchi di scuola, si incontrano ogni anno per non spezzare il filo dell’amicizia, aggregando, nel tempo, altri conoscenti della stessa età, anche se di fuori paese.

Per rendere indimenticabile il loro incontro annuale, questa volta, hanno scelto un’ambientazione unica: una cena itinerante a bordo della nave “Saturno”, che li ha condotti tra le acque della laguna di Marano, con una pausa ristoratrice in un tradizionale casone.

Il viaggio è iniziato in un suggestivo tramonto che ha illuminato le acque della laguna. Mentre l’imbarcazione solcava le onde, gli occhi erano rapiti dalla bellezza della natura e dalle melodie di un gruppo musicale che suonava brani allegri e coinvolgenti. Sbarcati in un casone di pescatori immerso nella quiete della laguna, hanno cenato in un ambiente unico, dove le travi in legno grezzo e le pareti ornate con foto di famiglia e di fauna del posto creano un’atmosfera autentica e suggestiva.

Conclusa la cena turistica, mentre la notte incombeva sulla laguna, i pensieri del gruppo di amici si sono già rivolti al futuro, desiderosi di mantenere viva questa tradizione.

Visited 236 times, 1 visit(s) today