Concerti itineranti, estate in musica a Gorizia

imagazine_icona

redazione

27 Giugno 2023
Reading Time: 4 minutes

Dal 30 giugno a metà settembre appuntamenti settimanali in città, ma anche in Slovenia e sul territorio della antica contea goriziana

Condividi

GORIZIA – Ritorna “Note in Città”, serie di concerti estivi itineranti che si svolgono negli scenari più suggestivi della contea di Gorizia e dintorni, e che quest’anno interesserà anche la Slovenia.

La rassegna è ideata e organizzata dalle associazioni “Centro Chitarristico Mauro Giuliani A.P.S.” e “Casa delle Arti A.P.S.” a cura del direttore artistico Claudio Pio Liviero in collaborazione con il Comune di Gorizia, la Fondazione Palazzo Coronini-Cronberg, l’associazione “Amici della Musica” di Udine, l’associazione Furclap di Udine ed è realizzata anche grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato alle Attività Culturali) del Comune di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Cassa Rurale FVG.

Tutti gli ingressi agli eventi sono liberi fino a esaurimento dei posti. Il programma è stato illustrato dallo stesso direttore artistico, insieme all’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti, e a Cristina Bragaglia della Fondazione Coronini.

La rassegna si aprirà venerdì 30 giugno 2023 alle ore 21 nel giardino di Palazzo de Grazia a Gorizia con il concerto della giovane e promettente chitarrista Ksenia Liviero, che nel 2021 a soli 15 anni si è aggiudicata il premio “Conte Guglielmo Coronini” al concorso “Giovani Talenti” di Gorizia. Ksenia presenterà il suo primo lavoro discografico eseguendo alcune delle più belle pagine del repertorio classico chitarristico e brani di autori locali e stranieri appositamente scritti per le delicate sonorità dello strumento.

Martedì 11 luglio 2023 alle ore 21 sempre nel giardino di Palazzo de Grazia si esibirà il Kvarner Guitar Quartet, un quartetto di chitarre composto da giovani insegnanti delle scuole del Quarnero che suonerà un programma vario e accattivante comprendente musiche tradizionali caratteristiche di tutto il mondo e arrangiamenti originali di musiche, tra cui la colonna sonora del film “Pirati dei caraibi”.

Giovedì 13 luglio 2023 alle ore 21 nel giardino di Palazzo de Grazia sarà la volta dell’Orchestra Accademia Musicale Naonis – Donatello diretta dal Maestro Svilen Simeonov, con la partecipazione della solista Luisa Sello (flauto), che eseguirà alcuni dei più suggestivi brani composti da Ennio Morricone, Astor Piazzolla e Nino Rota.

Giovedì 20 luglio 2023 alle ore 21 nella Basilica di Sant’Eufemia a Grado suonerà la Gorizia Guitar Orchestra diretta dal Maestro Claudio Pio Liviero, con la partecipazione dei solisti Pier Luigi Corona (chitarra) e Ivana Sant (soprano), il programma comprende brani originali appositamente scritti per ensemble di chitarre e suggestivi arrangiamenti di musiche brasiliane e argentine oltre a Fantasia para un Gentil Hombre composta dallo spagnolo Joaquin Rodrigo.

Domenica 23 luglio 2023 alle ore 21 nel giardino di Palazzo de Grazia si esibirà il duo transfrontaliero GO!2025 Music Without Borders formato da Bostjan Simon (sassofono) e Giulio Scaramella (pianoforte), in un concerto che unirà le diverse culture di provenienza (Slovenia e Italia) e la diversa formazione musicale degli artisti (jazz d’avanguardia e musica classica) con l’esecuzione di brani originali e musica improvvisata.

Venerdì 28 luglio 2023 alle ore 21 nel giardino di Palazzo de Grazia si esibirà l’ensemble Tango e Gitano che vedrà Roberto Daris (fisarmonica) Simone d’Eusanio (violino), Tullio Zorzet (violoncello) e Angelo Mammetti (voce recitante) in un intenso e suggestivo concerto di musica con danze ungheresi, czardas e tanghi argentini.

Martedì 15 agosto 2023 alle ore 21 nel giardino di Palazzo de Grazia ritorna l’appuntamento col concerto di Ferragosto che quest’anno vedrà protagonista il quartetto di chitarre Athanor Guitar Quartet con la partecipazione della solista Luisa Sello (flauto): verranno eseguiti brani originali scritti e dedicati da compositori viventi a questa particolare formazione musicale e arrangiamenti di famosi brani musicali.

Lunedì 28 agosto alle ore 21 nel giardino di Palazzo de Grazia si terrà una serata a cura dell’associazione Furclap di Udine, che vedrà la partecipazione della cantante e ricercatrice Ljoba Jence (esperta in meditazioni terapeutiche con la voce) e dei chitarristi Riccardo Bertossa e Ksenia Liviero.

Sabato 2 settembre alle ore 20.30 nella sala del centro culturale Vanni di San Pietro al Natisone in Borgo Cocevaro “alla vecchia corriera – Casa E. Vanni” ci sarà la replica del concerto della chitarrista Ksenia Liviero che presenterà il suo primo CD.

Domenica 3 settembre alle ore 11 nel salone del Castello di Kronberk, Grajska Cesta 1 Nova Gorica, a cura dell’associazione Arte e Musica di Trieste ci sarà la replica del concerto dell’orchestra di chitarre Gorizia Guitar Orchestra.

Mercoledì 6 settembre alle ore 20.30 nel salone della Villa Coronini, a Gorizia, in collaborazione con la Fondazione Coronini/Cronberg, si terrà il concerto dei vincitori dell’edizione del 2023 del concorso “Giovani Talenti” di Gorizia che vedrà protagonisti i giovani Kevin Baliviera (voce), Nikita Krebel (pianoforte), Maja Locatelli (arpa) e Karin Jug (violino).

Mercoledì 13 settembre alle ore 20.30 nel salone della Villa Coronini, in collaborazione con la Fondazione Coronini/Cronberg di Gorizia, si terrà il concerto dei vincitori dell’edizione del 2022 del concorso “Giovani Talenti” di Gorizia che vedrà protagonisti i giovani Sofia de Martis (violino) e Tamara Bonotto (arpa).

Giovedì 14 settembre alle ore 21,00 nella Basilica di Sant’Eufemia a Grado, in collaborazione con l’Associazione Musica Viva, si terrà il concerto del chitarrista italo-brasiliano Miguel de Oliveira Mandelli, vincitore del primo premio assoluto della ventesima edizione (2023) del concorso internazionale di chitarra “Enrico Mercatali”.

 

Condividi