Commercio estero: Germania primo partner Fvg

imagazine_icona

redazione

27 Gennaio 2014
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Dati confermati nel 2013

Condividi

Anche nel 2013 la Germania si è confermata principale partner commerciale del Friuli Venezia Giulia con circa il 15% del totale delle esportazioni regionali, nonostante un lieve calo dei volumi a causa della crisi.

Lo riferisce la Camera di Commercio di Udine che, in collaborazione con la Camera italo-tedesca, ha organizzato un focus per giovedì prossimo nell’ambito del progetto ‘Oltre l’Italia: l’internazionalizzazione a misura delle Piccole e medie imprese’, cofinanziato da Unioncamere per il Fondo perequativo.

I settori coinvolti nell’approfondimento sono quelli che realizzano la maggior parte dell’export Fvg verso la Germania. I prodotti della siderurgia realizzano il 13,5% dell’export regionale verso il mercato tedesco; seguono i mobili con il 12,4%, mentre un altro 15% viene realizzato da articoli in materie plastiche e macchinari per uso generale.

La Germania è anche il primo Paese di destinazione dei prodotti alimentari del Friuli Venezia Giulia, con un volume di 70,2 milioni di euro.

Visited 10 times, 1 visit(s) today