Collaborazione scuole-imprese, Bruxelles premia il FVG

imagazine_icona

redazione

6 Giugno 2017
Reading Time: 2 minutes

Assegnato il Reves Excellence Award 2017

Condividi

Un modello a livello europeo degno di essere premiato dal Comitato delle Regioni, il prossimo 8 giugno, in occasione del Reves Excellence Award 2017. È così che l’iniziativa di Confcooperative del Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di simulazioni d’impresa – “Associazioni cooperative scolastiche” – nelle scuole superiori della regione approda a Bruxelles.

Lo farà nell’ambito di un evento che riconosce i migliori esempi di collaborazione tra scuola e imprese, al quale parteciperà una delegazione di Confcooperative Fvg, guidata dal segretario generale Nicola Galluà.

Il progetto del Fvg sarà uno dei 16 premiati in tutta Europa, l’unico italiano: un riconoscimento concesso dal Comitato delle Regioni, che riunisce 350 regioni e città dei 20 Paesi membri dell’Unione europea. Il premio si pone l’obiettivo di evidenziare i migliori esempi di partnership tra le autorità pubbliche locali e le reti imprenditoriali, in particolare quelle dell’economia sociale che ha, nella cooperazione, uno dei propri migliori esempi.

«A partire dall’anno scolastico 2004/2005 – spiega Galluà – sono state realizzate 54 cooperative scolastiche. Uno sforzo organizzativo enorme reso possibile dall’investimento fatto, negli anni, nel nostro ufficio di Educazione cooperativa, che ha permesso di coinvolgere in questa attività 10 scuole e circa 2.500 studenti».

«Il riconoscimento europeo – sottolinea Flavio Sialino, vicepresidente regionale di Confcooperative con delega alle politiche comunitarie – è sicuramente prestigioso e ci sprona a fare sempre di più: accanto alle simulazioni d’impresa svolgiamo un’ampia serie di attività in partnership con i numerosi istituti scolastici con i quali collaboriamo sull’intero territorio regionale e, ogni anno, raggiungiamo alcune migliaia di studenti, portando loro esempi concreti di come si può fare impresa e produrre valore per le proprie comunità. Coniugare questi due principi è uno dei plus del movimento cooperativo».

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi