Cividale, estate tra natura e cultura

imagazine_icona

redazione

14 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

Al via le escursioni per scoprire il territorio camminando a passo lento nel borgo, pedalando oppure pagaiando in canoa sotto il Ponte del Diavolo

Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI – In partenza la terza edizione di “Cividale tra natura e cultura”, serie di passeggiate ed escursioni organizzate dal Comune per scoprire il territorio camminando a passo lento nel borgo, pedalando immersi nella natura, pagaiando in canoa sotto il Ponte del Diavolo.

“Dopo un lungo periodo di clima incerto e spesso avverso – conferma l’assessore al Turismo Eventi e Sport Giuseppe Ruolo – possiamo dare avvio alle attività. Visto l’alto gradimento degli scorsi due anni, abbiamo ritenuto di riproporre il progetto che mira a valorizzare le risorse presenti sul territorio e promuovere al meglio il turismo di prossimità”.

Si inizia domenica 18 giugno con l’“Immersione” nel Bosco Romagno (due ore e mezza di attività in bosco per benefici fisici e mentali) e con le escursioni sotto il Ponte del Diavolo con le canoe di Wildwalley (Geomok srl).  

Si proseguirà con altre avventure pensate a misura di tutti.

CIVIDALE GREEN propone quattro mattinate per vivere l’esperienza dell’ “immersione” sensoriale nel bosco, cinque appuntamenti per i più piccoli alla scoperta del tesoro “verde” del centro storico e dei musei più importanti di Cividale, cinque passeggiate tra la bellezza della flora stagionale, l’eco della storia, i racconti dei locals, dal centro storico alle frazioni, da gustare in piccoli gruppi, a passo lento, in compagnia della guida turistica autorizzata, Giovanna Tosetto, degli operatori didattici di Wild Routes e di Gianpaolo Bragagnini, esperto e divulgatore naturalistico”, aggiunge l’assessore Ruolo.

Il programma prevede diverse date tra il 18 giugno e il 31 ottobre.

CIVIDALE BY BIKE è l’opzione per gli appassionati di bicicletta con cinque itinerari diversi da percorrere in sella alla bicicletta: organizzati in piccoli gruppi accompagnati dagli esperti dell’associazione Natisone Outdoor, si pedalerà per esplorare l’anima del territorio oltrepassando i confini comunali.

Le date sono: 2, 9 e 23 settembre e 7 e 14 ottobre. Disponibilità di noleggio gratuito di una bicicletta fino ad esaurimento.

IN CANOA SOTTO IL PONTE DEL DIAVOLO si svolgerà durante due domeniche di giugno per vivere l’emozione del passaggio sotto il leggendario ponte e ammirare Cividale da un punto di vista insolito, direttamente dal fiume Natisone, pagaiando in piena autonomia con le canoe di Wildvalley (Geomok srl)”. Le date sono già stabilite: si tratta delle domeniche del 18 e 25 giugno.

Per ciascuna data in programma i posti sono limitati; la partecipazione sarà gratuita con obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima della data dell’attività.

Il calendario completo con tutti gli appuntamenti e le informazioni dettagliate per partecipare e godersi al meglio le escursioni sono disponibili sul sito del Comune www.cividale.net nella sezione specifica Cividale tra Natura e Cultura.

Per le informazioni e le prenotazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Informacittà di Cividale del Friuli, tel. 0432 710460 informacitta@cividale.net.

 

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Condividi