Cividale, borse lavoro per decine di giovani

imagazine_icona

redazione

24 Marzo 2016
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Bandi on line

Condividi

Approvato anche per il 2016 il bando per le borse lavoro a favore dei giovani, un’iniziativa proposta dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cividale del Friuli.

Questo progetto consente ai ragazzi residenti a Cividale, privi di occupazione, di essere inseriti in contesti lavorativi: “Un primo approccio al mondo del lavoro – commenta l'assessore Giuseppe Ruolo – utile per fare delle esperienze e per creare curriculum”.

L’assessorato ha previsto numerosi progetti di inserimento in alcuni uffici comunali per supportare eventi e attività, e altri pensati in collaborazione con enti esterni, “ad esempio con la Casa per anziani di Cividale per attività di animazione – aggiunge Ruolo – e la Coldiretti per attività d'ufficio”.

Novità assoluta di quest'anno, poi, le due borse lavoro di supporto all'attività dello sportello Eurodesk. “Dall'anno scorso il Comune ha aderito a questo progetto europeo – prosegue l’assessore – diventando prima Antenna e dal 2016 Agenzia, con più ampie risorse a disposizione. Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. La gestione dello sportello è stata affidata al Centro Giovani Cividale, e i borsisti selezionati verranno inseriti in questo contesto. L'obiettivo finale è quello di creare un gruppo di lavoro che sia in grado di individuare progetti da presentare, al fine di ottenere finanziamenti”.

Il bando completo delle borse lavoro 2016 è presente nella sezione “notizie” dell'home page del sito ufficiale del Comune (www.cividale.net); per informazioni e modulistica ci si può rivolgere all'Ufficio Politiche Giovanili del Comune, in Piazzetta Chiarottini 5, o al Centro Giovani Cividale, che ha sede in Via Carraria 93. Il termine ultimo per la consegna è il 29 aprile.

“A breve – conclude Ruolo – organizzeremo un corso di sicurezza per pubblico spettacolo, sempre rivolto ai giovani; i ragazzi selezionati avranno l'opportunità di conseguire gratuitamente un patentino, utile per il proprio curriculum personale. Una volta formati, chiederemo a questi ragazzi di andare a costituire una squadra di volontari da impiegare in manifestazioni ed eventi organizzati dal Comune”. Il bando relativo a quest'ultima iniziativa verrà pubblicato a breve sul sito.

Visited 4 times, 1 visit(s) today