Città del Vino, in FVG sventola una nuova bandiera

imagazine_icona

redazione

20 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Consegnata al Comune di Monrupino – Repentabor. Il sindaco Kosmina: “Rilanciare il territorio attraverso le sue eccellenze vitivinicole”

Condividi

MONRUPINO – Consegnata la quinta bandiera delle Città del Vino nella provincia di Trieste (su sei Comuni). Dopo Duino Aurisina – Devin Nabrežina (già presente dal 1999) e i Comuni di San Dorligo della Valle-Dolina, Sgonico-Zgonik e Muggia, il Comune di Monrupino – Repentabor ha ricevuto il vessillo in occasione della 22ª edizione di Sapori del Carso – Okusi Krasa. La consegna è avvenuta all’albergo ristorante Krizman a Repen 76.

Il coordinatore regionale delle Città del Vino, Tiziano Venturini, che plaude a questa nuova entrata nella “famiglia” del Friuli Venezia Giulia, ha consegnato la bandiera e la spilla dell’Associazione al sindaco Tanja Kosmina che ha accolto la delegazione insieme agli altri membri dell’amministrazione comunale. Con Venturini presenti anche il vicecoordinatore regionale Maurizio D’Osualdo, il membro del coordinamento Giorgio Cattarin e il promotore di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022 Massimo Romita. Presenti anche altre autorità del territorio e produttori. 

“Un’adesione – ha commentato il sindaco Kosmina – con la quale puntiamo a rilanciare l’intero territorio comunale attraverso le sue eccellenze vitivinicole, in ottica turistica e anche di diffusione dei vini dei nostri produttori”.

“In poco più di un anno – ha aggiunto il coordinatore Venturini – siamo giunti ad avere come membri la maggioranza dei Comuni della provincia di Trieste: siamo lieti di accogliere Monrupino nella nostra grande famiglia, che rappresenta tutte le zone di produzione in regione e che grazie alla presenza del borgo carsico è ora ancora più ricca”

In totale i Comuni aderenti alle Città del Vino in regione sono ora 36: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Monrupino – Repentabor, Muggia, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Dorligo della Valle-Dolina, San Floriano del Collio – Števerjan, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Sgonico – Zgonik, Trivignano Udinese, Torreano.

Aderiscono anche 6 Pro Loco attive in altrettanti Comuni già Città del Vino: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

 

Visited 33 times, 1 visit(s) today