Canottaggio, partenza sprint per San Giorgio

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Ottime prestazione di Josef Marvucic, Marco Dri, Elia Bressan e Fabio Sguazzin che si sono qualificati per le selezioni nazionali di Piediluco

Josef Marvucic in centro con la medaglia d'oro
Condividi

Josef Marvucic in centro con la medaglia d’oro

SAN GIORGIO DI NOGARO – I canottieri sangiorgini Josef Marvucic, Marco Dri, Elia Bressan e Fabio Sguazzin si sono qualificati per le selezioni nazionali di Piedilucoavendo superato in maniera convincente la fase regionale disputata sul fiume Corno a San Giorgio di Nogaro.

Al centro remiero della Bassa si sono ritrovati 750 canottieri del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e anche alcuni provenienti dall’Austria e Slovenia che grazie alle condizioni meteo quasi ottimali hanno potuto gareggiare regolarmente, mentre nella maggior parte delle altre regioni italiane le gare sono state rinviate causa il maltempo.

Conferme e sorprese

Se per Marvucic e Dri la qualificazione era data per scontata, per Fabbian e Sguazzin la qualificazione è stata una piacevole sorpresa.

I due giovani hanno gareggiato nella categoria U17, prima nella gara del doppio, dove hanno vinto agevolmente la finale in 7’13”, e poi gareggiando nel singolo di nuovo hanno superato le rispettive batterie, vincendole, qualificandosi per la finale dove Bressan ha vinto in 7’57”10 con lo sloveno Bozic secondo e Sguazzin terzo, che però ai fini delle qualificazioni regionali è giunto secondo in quanto lo sloveno non poteva essere considerato nella graduatoria del FVG.

Il campione mondiale 2023 Josef Marvucic si è preso due medaglie d’oro, la prima in coppia col lignanese Cicuttin vincendo nel 2X U19 in 6’52”80, e poi nel singolo U19 in 7’35”60 che gli è valsa la qualificazione per la fase nazionale.

Marco Dri, l’altro medagliato mondiale sangiorgino, ha vinto nel singolo U23 in 7’40”70 e si è preso anche la medaglia d’argento nel doppio senior in barca con Gustavo Ferro del Saturnia.

Gli altri sangiorgini giunti in medaglia sono Mattia Fabbian argento nel due senza senior, Giorgia Pevere e Natalie Dose, ambedue argento nel singolo allieve.

Risultati che nella prima gara regionale hanno messo in luce l’ottimo lavoro che il coach Massimiliano Candotti sta portando avanti con i canottieri del San Giorgio.

Visited 76 times, 1 visit(s) today