Baseball, sussulto di Ronchi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Giugno 2023
Reading Time: 3 minutes

Doppio successo dei New Black Panthers contro Godo: l’accesso ai quarti è ancora possibile

Condividi

New Black Panthers Ronchi – Godo 4-0, 5-4, 2-5 (10° inn.).

 

RONCHI DEI LEGIONARI – I New Black Panthers si aggiudicano due partite su tre nel fine settimana opposti alla compagine del Godo e dopo due turni giocati si collocano al terzo posto della classifica provvisoria del girone F della poule scudetto, assieme ai romagnoli.

Tre partite equilibrate e avvincenti con diversi ribaltamenti di fronte, incerte fino all’ultimo, in cui ha prevalso chi ha avuto nervi più saldi e maggior concentrazione.

La prima gara di venerdì sera, dedicata ai lanciatori stranieri, ha visto sul monte di lancio per Ronchi il solito Hector Rodriguez, il quale non ha tradito le aspettative e nonostante qualche lieve calo, come al terzo inning dove gli ospiti hanno riempito le basi senza però concludere a punto, ha sciorinato una prestazione di alto livello, lasciando undici battitori al piatto e concedendo solo cinque valide. Per converso l’attacco del Ronchi è stato concreto e ha saputo sfruttare le indecisioni e gli errori dei romagnoli, battendo quattro valide ma non commettendo nessun errore contro due. Quattro a zero il risultato finale.

Sabato pomeriggio si affrontavano i lanciatori italiani, nello specifico Nardi per i NBP. La partita si è svolta con un continuo susseguirsi di punteggi altalenanti con Ronchi in vantaggio al primo inning con tre punti, raggiunto sul pari al terzo.

Ancora avanti i locali nell’attacco successivo col Godo che va a pareggiare nel proprio attacco.

I bisiachi continuano a girare a dovere nel box di battuta (12 valide in totale) ma concretizzavano poco a punto. Così si deve aspettare l’ultimo inning per vedere il punto della vittoria dei ronchesi propiziato da una battuta di Bertoldi e due errori consecutivi del Godo che mandano a casa base Cechet. 5 a 4 il finale: ottime le prestazioni in attacco di Luca Furlani e Daniele Furlan con 3/4 e Mario Miceu con 2/3.

Terza partita, quella della sera di sabato, che vede l’esordio come lanciatore del nuovo innesto dei New Black Panthers, il colombiano Carlos Ruiz Torres. Questi conduce una partita eccellente contenendo a dovere le mazze avversarie con una sola sbavatura al sesto, quando concede un punto al Godo che va a pareggiare quello iniziale del Ronchi ottenuto al primo inning.

Per contro Ronchi, pur toccando il valido lanciatore ospite, Rodriguez Salas (7 valide in totale), non riesce a risolvere la partita e così si va agli extra inning. All’ottavo i romagnoli riescono a segnare il punto che potrebbe valere la vittoria ma Ronchi non ci sta e nel seguente attacco agguanta gli avversari sul pari. Addirittura avrebbe la possibilità del sorpasso vittorioso, ma una discutibile decisione arbitrale, l’ennesima della serata, fa finire l’inning con due ronchesi sulle basi.

Questo genera un certo nervosismo in campo e ne risente il lanciatore di rilievo ronchese, Gergolet, subentrato a Ruiz Torres (8 IP, 5 Bv, 0 Bb, 9 So il suo score), il quale dopo aver contenuto il nono attacco romagnolo e quello ronchese rimasto a zero, concede al decimo i decisivi tre punti, frutto di basi su ball, colpiti e un errore decisivo. La partita dei bisiachi si spegne al decimo inning con il decimo attacco che non conclude più nulla. 2 a 5 il finale che lascia un po’ di amaro in bocca per le occasioni perse e quelle concesse.

Il prossimo turno vedrà ancora a Ronchi il Modena che attualmente ha le stesse vittorie dei NBP che hanno giocato sei volte, ma su nove partite.

Pertanto sarà importante per la squadra del manager Furlani continuare su un abbrivio positivo, conquistando punti preziosi anche con gli emiliani, per continuare a nutrire ambizioni di accesso ai quarti di finale scudetto, riservato alle prime quattro del girone.

 

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi