Baseball: rabbia Europa, speranza Junior Alpina

imagazine livio nonis

Livio Nonis

3 Giugno 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Iniziato il girone di ritorno in Serie A

Condividi

COMCOR MODENA – EUROPA SAGER 5-1; 2-1 (guarda il video)

Disattendendo le previsioni della vigilia, l’Europa, che domenica scorsa aveva riposato, scende in campo con poco mordente e la gara è subito in salita nel terzo inning (già sotto di 1 a 0): due “palle perse” permettono agli emiliani di mettere a segno altri due punti e incrementare il punteggio con l’unica battuta efficace ( un triplo di Gregorin); al 7° inning arriva il punto della bandiera per la Sager, una valida di Paoletich manda a “casa base” Felix. Da sottolineare che per ben tre volte i friulani hanno concluso l’inning con basi piene (2°, 4° e 8° inning):  con un po’ di combattività forse la gara poteva girare anche per un verso differente.

Nella seconda partita l’Europa Sager recrimina sull’arbitraggio, puntando l’indice sulle decisioni che all’8° inning non avrebbero permesso di conquistare il punto del pareggio. La gara era iniziata con un bunt a sorpresa per i locali che, seguito da due valide, portava gli unici due punti dell’incontro. La sveglia all’Europa Sager nella terza frazione del match: Fedele batte una valida e Paoletich lo manda a casa con un’altra buona battuta. Poi le difese diventano protagoniste, pochi giocatori arrivano sui sacchetti e all’ottavo inning sembra che qualcosa si sblocchi ma gli arbitri diventano protagonisti in negativo (espulso anche il manager Paoletich) e la possibile rimonta non si conclude. Finisce con tanta delusione e bocche cucite.

 

VERONA – JUNIOR ALPINA IS COPY 6-7; 11-3

Una vittoria e una sconfitta: può considerarsi soddisfacente la trasferta di Verona per la Junior Alpina IS COPY. La compagine di coach Serra ha affrontato nel primo incontro gli scaligeri secondi in graduatoria con alcune defezioni importanti dovute a impegni lavorativi e infortuni. Il ruolo di catcher è stato così affidato a Matteo Sossi e il prima base dei triestini ha saputo ripagare con un’ottima prestazione la fiducia ripostagli. Dopo un avvio incerto sul monte da parte del pitcher Tamaro, i veronesi hanno segnato 4 punti, ai quali è seguita l’immediata risposta dell’attacco triestino, bloccando il risultato a fine del 1° inning sul 4 a 2. Dopo un nulla di fatto nel secondo inning, grazie a  Perini e Mederos, la compagine di Serra ha segnato altri 4 punti nel 3° inning e uno nel quarto. Rabbiosa la reazione dei padroni di casa, ma all’altezza anche la prestazione del lanciatore Thomas Marusig che ha avvicendato sul monte al 7° inning il pitcher partente, e ha permesso ai propri compagni di portare a casa una preziosissima vittoria. In attacco menzioni anche per Ainger e Toledo con rispettivamente 500 e 750 di media battuta.

Nella seconda partita Verona ha schierato sul monte il suo miglior lanciatore, Salas, che ha lasciato sul piatto ben 13 avversari in 6 inning. Solo due le valide per la Junior Alpina per un punteggio finale di 11-3 in favore degli scaligeri, mentre la compagine triestina ha dato spazio sul diamante a tutti i giocatori.

Visited 8 times, 1 visit(s) today