Alternanza scuola-lavoro, 3 istituti premiati a Udine

imagazine_icona

redazione

28 Novembre 2018
Reading Time: 2 minutes

Progetto promosso da Unioncamere

Condividi

Un ex aequo per i licei, tra Marinelli e Percoto, e al Malignani per gli istituti tecnici. Sono i vincitori della seconda edizione del Premio “Storie di Alternanza”, un assegno da mille e 200 euro ciascuno da parte della Camera di Commercio di Pordenone-Udine per aver realizzato i più efficaci video-racconti della loro esperienza di alternanza scuola-lavoro. Sotto forma di “maxi-assegno”, il riconoscimento è stato conferito oggi pomeriggio in Sala Economia a Udine.

“Storie di alternanza” è un progetto promosso da Unioncamere e, per il territorio, dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine per stimolare i ragazzi a usare il linguaggio video e condividere la propria storia di alternanza scuola-lavoro in modo “smart” e creativo. I vincitori delle edizioni locali vengono anche segnalati per quella nazionale, anch’essa in fase di aggiudicazione.

La Camera di Commercio è impegnata da anni a sostenere l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e dell’economia, nel quale, come evidenziano anche le più recenti elaborazioni-dati Excelsior, le competenze trasversali risultano contare più di quelle tecniche: capacità di lavorare in gruppo, di risolvere problemi e flessibilità le più richieste. Da quando, con la riforma degli enti camerali, le Camere hanno assunto l’esplicita funzione dell’orientamento al lavoro e alle professioni, l’attività camerale si è consolidata e ulteriormente intensificata.  Da ricordare i voucher, contributi per le aziende che ospitano studenti in alternanza, bando aperto fino al 30 aprile 2019, ma anche corsi di formazione specifica per i giovani e altre attività di alternanza come partner di Junior Achievement, culminate  in primavera con la Fiera Impresa in Azione. Si è da poco concluso inoltre il progetto pilota targato Cciaa e ideato appositamente per gli studenti dei Licei, con 70 ragazzi coinvolti e 18 aziende aderenti.

Il Marinelli, con la classe 4° G seguita dai docenti Marcella Zampieri e Roberto Feruglio, ha vinto questa edizione con il video-progetto “Minori discoli”, realizzato su documenti originali dell’Archivio di Stato di Udine. L’idea ha ripercorso le storie difficili di minorenni che, tra il 1915 e il 1920, venivano assegnati agli istituti di correzione dal Tribunale, su richiesta delle famiglie. Il lavoro ha consentito agli studenti di approfondire uno spaccato della storia locale e insieme apprendere le tecniche di una ricerca storica, valido paradigma per ricostruzioni di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e sociale.

Il Liceo economico Percoto ha vinto con “La vetrina dell’ingegno”, con la realizzazione di una mostra su due aziende storiche friulane, grazie al lavoro della 5° BE (tutor la docente Chiara Simonato). Progetto premiato per la metodologia di ricerca storica e valorizzazione, unita in questo caso anche all’approfondimento sull’economia e l’imprenditoria locali.

L’Isis Malignani ha vinto con “Maggiordomo 4.0”, realizzato dallo studente Alberto Zurini, con tutor la professoressa Maria Concetta Brocato del Malignani e tutor universitario Christian Micheloni. Il progetto rappresenta un esempio di utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 applicate alle esigenze concrete del quotidiano.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi