Monfalcone: anno intenso per il Mutuo Soccorso

Reading Time: 2 minutes

Dagli eventi culturali ai corsi specialistici, senza tralasciare i momenti di aggregazione. Bilancio positivo per l’associazione cittadina

Condividi

Il direttivo del SMMS con la consigliera comunale Irene Cristin

MONFALCONE – A fine anno la Società Monfalconese di Mutuo Soccorso nel 2024 ha organizzato una serie di mostre e eventi culturali presso la sala “Conte Eugenio Valentinis”, coinvolgendo artisti locali e collaborando con diverse associazioni.

Sono state allestite mostre di pittura, fotografia e opere d’arte varie, con temi che hanno spaziato dalla natura alla storia locale.

Organizzate anche presentazioni di libri e progetti culturali, coinvolgendo autori ed esperti del settore, nonché conferenze su temi di interesse generale, come la tutela degli anziani e la storia locale.

L’Associazione ha promosso la partecipazione attiva dei soci organizzando un corso base di fotografia, tenuto da un esperto del settore, che ha permesso ai partecipanti di acquisire le prime competenze tecniche e riproposto il corso sulle erbe spontanee ormai consolidato, per l’approfondimento della conoscenza delle erbe edibili attraverso lezioni teoriche ed escursioni sul campo.

Il gruppo Creatività al Femminile ha realizzato numerosi progetti creativi durante l’anno, dedicandosi alla produzione di oggetti artigianali e alla realizzazione di donazioni per associazioni benefiche.

Tra i progetti più significativi: “Un filo che unisce“, copertine, berrettini, scarpine e altri oggetti per i neonati dell’Ospedale di Monfalcone. Inoltre creazioni in tessuto, a ferri o uncinetto in cotone e lana, per diverse occasioni: San Valentino, 8 marzo, Pasqua, Festa della mamma, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Natale.

Sono infine state organizzate diverse gite sociali per offrire ai soci l’opportunità di trascorrere momenti di convivialità e di scoprire nuovi luoghi, oltre a momenti ricreativi come la “Crostolada“, la “Anguriada” e la “Castagnata“.

Visited 44 times, 44 visit(s) today
Condividi