Corima Awards, Cervignano premia i modelli virtuosi

Reading Time: 4 minutes
Condividi

Ecco i nomi dei vincitori. Il riconoscimento “stili di vita virtuosi” da quest’anno sarà intitolato alla memoria di Angelica Biancaniello. Ospiti della serata i comici triestini Domace

I Piedini nella Notte della Bassa friulana
Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Ufficializzati i vincitori della nona edizione dei Corima Awards, che saranno assegnati venerdì 23 febbraio in Casa della Musica a Cervignano, nell’ambito di una serata evento che inizierà ufficialmente alle ore 20 ma che sarà anticipata da un aperitivo a km 0 a partire dalle ore 19.

Come di consueto attraverso questi riconoscimenti l’associazione Corima intende premiare singoli, associazioni, enti che si sono distinti nei pilastri fondanti del proprio statuto: sostegno a distanza/vicinanza, sociale, sostenibilità ambientale, politiche sostenibili, diritti umani, stili di vita virtuosi, commercio equo e solidale.

I vincitori

Dopo le segnalazioni fatte pervenire dalla cittadinanza, il direttivo ha stabilito i destinatari dei riconoscimenti.

Per la categoria “Sostegno a distanza/vicinanza” il premio verrà assegnato al gruppo Agesci Cervignano 1: “Sostenere a distanza è una forma di solidarietà basata sul dono e sullo scambio e consiste in una forma di aiuto a persone che vivono in povertà estrema e a rischio di emarginazione ed esclusione sociale.  La cosa più complicata è darvi continuità nel tempo. Sostenere significa prima di tutto dare fiducia e sicurezza a chi ha bisogno. Questo premio vogliamo affidarlo con gioia al gruppo AGESCI scout Cervignano 1 che ormai, da un considerevole numero di anni, continua a sostenere diverse realtà anche e non solo a ricordo di tanti compagni di strada”.

Per la categoria “Ambiente” il premio verrà assegnato al Liceo scientifico “Albert Einstein”: “Promuovere una maggior consapevolezza ambientale, educando i futuri cittadini all’importanza della corretta gestione dei rifiuti e del riciclo è doveroso quanto necessario. Attraverso i GREEN GAME negli ultimi 11 anni sono stati ideati progetti meravigliosi coinvolgendo migliaia di studenti, insegnanti e famiglie su tutto il territorio nazionale. Siamo fieri e soprattutto grati di annunciare che anche l’ISIS della Bassa Friulana ed in particolar modo la sede del liceo Einstein di Cervignano ha saputo contraddistinguersi. Un grazie sincero agli insegnanti che, da preziosi educatori, accompagnano le nuove generazioni verso una consapevolezza di queste tematiche di cui tutti noi avremmo bisogno”.

Per la categoria “Commercio equosolidale” il premio verrà assegnato a Degustiamo, di Renzo Florit: “Il commercio equo e solidale è una forma di commercio che ha lo scopo di garantire al produttore, e ai suoi dipendenti, un prezzo più giusto, assicurando anche la tutela del territorio. Vogliamo premiare chi, con passione e grande tenacia, vive la propria attività imprenditoriale alla costante ricerca di realtà territoriali eque e giuste.  Qualità del prodotto in primis, ma non solo, perchè l’equità viaggia a pari passo con il rispetto. Per questo e non solo questo riconoscimento viene affidato a Degustiamo e all’instancabile Renzo Florit”.

Per la categoria “Sociale” il premio verrà assegnato a Livia Musclot: “Per il lavoro costante svolto nel corso di tanti anni nei confronti di individui e famiglie straniere. Livia ha offerto accoglienza senza distinzione di età, sesso, condizione sociale, provenienza. Ha assistito queste persone nell’apprendimento della lingua italiana, le ha sostenute sul piano psicologico guidandole spesso anche nelle pratiche burocratiche”.

Il premio “Diritti umani” verrà assegnato alla Comunità per minori stranieri non accompagnati OIKOS, “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza (Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)”.

Il premio “Stili di vita” verrà assegnato a “I Piedini della Notte della Bassa friulana” e Paola Tognon: “Prendersi cura di sé deve essere un gesto quotidiano. In un mondo frenetico e impazzito come il nostro, la capacità di restare connessi con il proprio corpo ci porta a muovere passi meravigliosi verso uno stile di vita più sano. Muovere questi passi condividendo un tratto di strada con altre persone ci permette di sperimentare la bontà del movimento e la gioia della condivisione. Per questo vogliamo premiare un gruppo spontaneo che nel tempo di strada ne ha fatta veramente tanta, testimoniando che uno stile di vita più sano è possibile ed è anche più divertente”.

Una serata, tante emozioni

“Proprio quest’ultimo premio – rende noto il referente di Corima, Luca Negro – da quest’anno sarà intitolato alla figura di Angelica Biancaniello, giovane commerciante cervignanese prematuramente scomparsa”.

Nel corso della serata, ospiti speciali saranno i comici triestini “Domace” (alias Maxino, Flavio Furian ed Elisa Bombacigno) che allieteranno il pubblico con i loro siparietti divenuti virali sui social.

I Corima Awards ritornano dopo lo stop pandemico. Proprio per motivi sanitari la premiazione dei vincitori 2019 non si svolse a febbraio 2020. I vincitori di allora, che saranno premiati il 23 febbraio, furono: la Croce Verde Basso Friuli, le insegnanti dell’Istituto comprensivo di Cervignano, il Borgo Muscoli, gli operatori della Casa di Riposo “Valentino Sarcinelli” e la professoressa Carla Di Bert.

Come tradizione, infine, i Corima Awards sono organizzati nell’ambito dell’evento nazionale “M’Illumino di Meno”, svoltosi la scorsa settimana e al quale avevano attivamente partecipato sia la Casa di Riposo Sarcinelli sia la Biblioteca comunale intitolata a “Giuseppe Zigaina”.

E proprio a Zigaina e a un altro cervignanese illustra, Giovanni Biavi, sono dedicate le due sagome a grandezza naturale realizzate grazie ai proventi del Calendario Solidale promosso proprio da Corima. Entrambe le sagome saranno donate al Comune di Cervignano che avrà il compito di individuare gli spazi più idonei dove collocarle.

Visited 179 times, 1 visit(s) today