Souvenir de voyage
Tempo di lettura: 2 minuti
Dalle colonne sonore al jazz, dagli chansonnier ai cantautori: un ideale percorso da Oriente a Occidente
Mercoledì 4 novembre, al Palamostre a Udine, per la 105ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Udine ecco “Souvenir de voyage“, un ideale percorso da Oriente a Occidente, tra presente e passato, alla riscoperta di brani che hanno raggiunto la popolarità su scala internazionale grazie all’inserimento nelle più celebri pellicole della storia del cinema.
Anche gli arrangiamenti trovano ispirazione nella tecnica utilizzata dai musicisti che accompagnavano i primi film muti, quando la musica prendeva forma in modo estemporaneo, seguendo lo scorrere delle immagini ed enfatizzando le emozioni suscitate dalle vicende narrate: allo stesso modo, in “Souvenir de voyage” i brani vengono elaborati ed eseguiti passando da un tema all’altro con la stessa fluidità che caratterizzava le esecuzioni di allora.
Il tutto, grazie alla voce di Fabiana Rosciglione, accompagnata da Massimo Cappello (pianoforte), Raul Dousset (flauto), Piero Ranucci (contrabbasso) e Giovanni Tirabassi (batteria), che insieme formano il “Note d’autore quintet”.
Si tratta di una formazione composta da musicisti già affermati sulla scena nazionale e internazionale, il cui repertorio comprende brani eterogenei, accomunati dalla caratteristica di essere nati per mano di autori che hanno scritto la Storia della Musica.
Partiture e melodie fortemente coinvolgenti, spesso associate al canto, note al pubblico e capaci, ogni volta, di risvegliare antichi ricordi memorie e suscitare sempre nuove emozioni. Chi non conosce “La stangata”, “Moon river”, “Besame mucho” o il tema di Lara dal “Dottor Zivago”? Dalle colonne sonore al jazz, dagli chansonnier ai grandi cantautori italiani, incontreremo così ritmi e sonorità che ci appartengono. Rilevante sarà poi l’apporto della parte coreutica, affidata ai ballerini Tiziana Arina e Mariano Navone.
In programma Morricone, Ortolani, Rachmaninov, Joplin, Velàzquez e Lai, per citare soltanto alcuni degli autori che coinvolgeranno la platea in una serata che inizierà con la Fantasia dal Concerto per pianoforte e orchestra op.18 n. 2 di Rachmaninov e si concluderà sulle note di “New York, New York”.
L’inizio dello spettacolo è fissato come di consueto alle ore 19:22, a ricordare il 1922, anno di fondazione del sodalizio.
Info: www.amicimusica.ud.it


